Consorzio Industriale del Lazio: Francesco De Angelis non è più il presidente

Attualità Regione Lazio

Francesco De Angelis non è il presidente del Consorzio Industriale del Lazio. L’ha comunicato lo stesso dirigente del Partito Democratico al termine del consiglio di amministrazione che martedì mattina ha approvato all’unanimità il bilancio consuntivo del potente ente di promozione industriale della Regione. De Angelis dunque, lascia questo incarico dopo due anni e due mesi essendo stato nominato il 22 settembre 2021 dall’allora presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Ora in ragione dell’insediamento della nuova giunta regionale, “che ha aperto una nuova fase politica”, l’ex deputato europeo ed ex assessore regionale allo Sviluppo economico, ha ritenuto “doveroso” annunciare le sue dimissioni “per consentire al presidente della Regione ogni più opportuna valutazione in ordine alla futura mission del Consorzio, nonché per garantire un maggiore coinvolgimento dell’ente regionale nel progetto di riforma. De Angelis abbandona la presidenza del Consorzio industriale del Lazio (tra i più importanti d’Italia) che lui stesso aveva contribuito a far nascere grazie alla fusione di tutti gli enti di promozione industriale del Lazio.

E ora? De Angelis intende assolvere “a tempo pieno” l’incarico di presidente del Pd laziale ma non è escluso per lui possa esserci una candidatura alle elezioni europee di giugno 2024 per tentare di riconquistare uno scranno nell’assemblea di Strasburgo. De Angelis naturalmente “per ragioni di continuità” continuerà a guidare per l’ordinaria amministrazione il Consorzio industriale del Lazio fino alla nomina del suo successore.

Lo stesso presidente dimissionario ha voluto ringraziare tutti i membri del consiglio d’amministrazione, tra questi il suo vice, il formiano ed ex presidente del Consorzio Industriale del sud pontino Salvatore Forte, “per il grande lavoro svolto in questi anni – ha commentato De Angelis – che ha consentito di raggiugere importanti risultati per la crescita e lo sviluppo del territorio e delle imprese. Ringrazio inoltre tutti i dipendenti del Consorzio. Abbiamo fatto un grande lavoro e costruito un ente in grado di dare un contributo prezioso alla crescita economica”.

“Su questa strada bisogna andare avanti, sempre nell’interesse delle imprese e del territorio. I risultati raggiunti – ha concluso De Angelis – sono stati il frutto di una positiva collaborazione che c’è stata con entrambe giunte regionali con le quali ho avuto modo di lavorare e collaborare”.