Finanziamenti in arrivo per le strade regionali della provincia di Latina, l’annuncio

Attualità Latina Regione Lazio

Una pioggia di fondi sta per riguardare la messa in sicurezza di diverse infrastrutture viarie di competenza regionale e interventi destinati alla rigenerazione urbana della provincia di Latina. A sovraintendere alla realizzazione di queste migliorie sarà, per la maggior parte dei casi, l’Astral. Ad annunciarlo “con soddisfazione” è il consigliere regionale pontino di Fratelli d’Italia (e presidente della commissione Sviluppo economico presso l’assemblea della Pisana) che, ringraziando personalmente gli assessori Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi “per il grande lavoro svolto a beneficio dei territori della nostra regione”, plaude “alla loro azione concreta e incisiva che testimonia la vicinanza dell’amministrazione regionale alle province e ai suoi cittadini”.

La Regione Lazio ha stanziato nel suo programma per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie 500mila euro per la messa in sicurezza del tracciato stradale della Nettunense (primo stralcio) che interessa anche il territorio di Aprilia; altri 500mila euro per l’intervento di riparazione del piano viabile e rifacimento segnaletica stradale dal chilometro 104,8 al chilometro 126,8 della strada regionale “Valle del Liri” (interessando i Comuni di Campodimele, Itri e Lenola), 400mila euro per i lavori di messa in sicurezza e manutenzione di diverse strade del comune di Fondi , 295mila euro per la messa in sicurezza di via Guardabassi (secondo stralcio) a Cisterna di Latina.

Il consigliere regionale Tieri ha confermato la previsione dello stanziamento di 216mila per l’acquisto di uno scuolabus a favore del Campodimele; 500mila euro per l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici di proprietà comunale di via Roma, Municipio e San Rocco a Castelforte e 99mila per i lavori di adeguamento e messa a norma del palazzo comunale di Maenza in piazza Leone XIII. Un altro mezzo milione di euro è destinato ad Aprilia per l’abbattimento delle barriere architettoniche in ben quattrio edifici comunali. Ben 282mila euro serviranno nel Comune di Prossedi per il miglioramento di accessibilità del centro storico e l’installazione dell’ascensore di piazza Umberto I. E, ancora, fondi in arrivo (403mila) anche a Rocca Massima e Cori. Nel primo centro saranno finanziati gli interventi di messa in sicurezza della località di San Rocco mentre 495mila euro sono destinati a Cori per i lavori di realizzazione della nuova pavimentazione bituminosa, segnaletica e lavori accessori di via Annunziata, viale Alfonso Carillo, via dei Lavatoi e parte di via Fratelli Cervi.

Per il Comune di Ponza è previsto un investimento di 142mila euro per gli interventi finalizzati all’accessibilità e all’eliminazione delle barriere architettoniche, così come 278mila euro per la stessa finalità sono destinati per via Stazione e via Toscana nel Comune di Fondi. Meritano rilievo gli interventi locali per l’efficientamento energetico riguardanti i Comuni di Aprilia, Cisterna, Fondi, Formia, Latina, Roccagorga e Sezze, con 180.000 euro messi a disposizione nell’ambito del fondo per la progettazione di opere pubbliche. Come pure i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio di Ventotene (121.000 euro). Sempre per la seconda isola pontina sono stati stanziati 115mila euro per la realizzazione di una tensostruttura per favorire la pratica di attività ludico-sportiva.

Interventi sono previsti anche per la difesa del suolo sotto il profilo idrogeologico sul territorio pontino. Importante si preannuncia l’adeguamento della progettazione per i lavori di recupero e miglioramento della funzionalità idraulica degli affluenti in del canale Elena nei Comuni di San Felice Circeo e Terracina per un importo di 138mila euro. Per il consigliere regionale di Fdi Tiero “un impatto positivo” lo produrranno i 385mila euro destinati alla progettazione per l’attuazione di interventi di tutela della costa per i Comuni del litorale laziale ai quali va aggiunto lo stanziamento di un milione e 169mila euro per i contributi ai Comuni per la progettazione dell’intervento.