Latina / EdilTrophy 2023, la gara di arte muraria dell’Ente Scuola Edile della provincia [VIDEO]

Attualità Eventi Latina Video

LATINA – Dopo l’apprezzata presentazione in piazza del Polo del servizio “Salute in Cantiere” con la presentazione della nuova unità di sorveglianza sanitaria mobile, l’Esel Cpt, l’ente Scuola Edile della provincia di Latina ha fatto il bis. Ha organizzato e ospitato la selezione laziale della gara di arte muraria “EdilTrophy 2023”. Le squadre che rappresentano le scuole Edili del Lazio si sono date appuntamento nel capoluogo pontino per partecipare a questa iniziativa con cui sono stati realizzati alcuni manufatti che verranno ora donati al Comune di Latina e destinati all’arredamento di parchi e giardini.

La selezione laziale è stata dalla squadra di Latina che, dunque, rappresenterà il Lazio alle finali del “Saie”, la fiera nazionale dell’edilizia di Bari, in programma il prossimo 21 ottobre. I più bravi sono stati Mariano Calvano e Damiano Cerilli, poi premiati dalla presidente dell’Esel Cpt di Latina, Georgia Pinna e dal suo “vice” Salvatore Pastore. A questo campionato regionale di arte muraria hanno “gareggiato” dieci squadre, due per ogni provincia, che hanno schierato a piazza del Popolo una formazione over 23) ed un’altra juniores under 23. E per fare cosa? Realizzare una panchina – un manufatto circolare attraverso mattoni pieni in pasta molle, malte premiscelate e travertino- grazie ad un progetto elaborato da alcuni tecnici.

Nella categoria senior Ciro Cappella e Khaled Abdalla dell’Cefme Cpt di Roma si sono piazzati secondo, seguiti sul gradino più basso del podio da Giuseppe De Pierro e Domenico De Pierro dell’Esev Cpt di Viterbo. I muratori più promettenti sono stati quelli “schierati” dalla Cefme Cpt di Roma (Emilian Ioan Apetrei e Vasile Matesan) che hanno avuto la meglio sui pontini Alket Busi e Iulian Pjeci e sui ciociari dell’Esef Cpt di Frosinone Matteo Pompili e Lorenzo Popolla. Il premio speciale da parte della severa giuria è stato attribuito alla squadra che, più di tutte, si è distinta nel campo della sicurezza, i sabini Bryan e Bred Cala dell’Edilformazione di Rieti.

“Siamo davvero contenti dell’esito di questa due giorni – hanno commentato nelle interviste video allegate il presidente ed il vice presidente dell’Esel Cpt di Latina Giorgia Pinna e Salvatore Pastore – Hanno evidenziato come la promozione della sicurezza e della formazione tra gli addetti del settore non sia più un tabù, un ostacolo da evitare. Queste sono peculiarità che rappresentano un investimento per le stesse aziende e, di conseguenza, e il territorio”. Il sindaco di Latina Matilde Celentano è stata rappresentato dall’assessore Gianluca Di Cocco che ha sottolineato la valenza, culturale e formativa, dell’iniziativa organizzata dal’Esel Cpt del capuologo pontino.

INTERVISTA Giorgia Pinna presidente Esel Cpt Latina

INTERVISTA Salvatore Pastore,  vice presidente Esel Cpt Latina

INTERVISTA Gianluca Di Cocco, assessore