Latina / “Salute in cantiere – Sorveglianza sanitaria mobile”, progetto della Scuola Edile [VIDEO]

Attualità Latina Video

LATINA – Una legittima e ripagata curiosità ha caratterizzato venerdì mattina la presentazione del servizio “Salute in cantiere – Sorveglianza sanitaria mobile” fortemente voluto dal settore Formazione e sicurezza della scuola edile di Latina. E’ stata resa operativa un’iniziativa avviata su forte spinta delle parti sociali del settore edile – Ance Latina, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil –, con il contributo della Cassa Edile della provincia di Latina, e rappresenta un importante passo in avanti per assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nei cantieri edili del territorio pontino.

L’obiettivo principale è quello monitorare e valutare i rischi per la salute derivanti dalle attività svolte sui cantieri e adottare le misure di prevenzione e protezione per ridurre al minimo l’esposizione alle malattie professionali. Tra gli elementi chiave del progetto “Salute in cantiere – sorveglianza sanitaria mobile”, vanno evidenziati la valutazione dei rischi (il servizio identifica e analizza attentamente i potenziali pericoli presenti sul cantiere edile, tra cui l’esposizione a sostanze pericolose, rumore, vibrazioni, polveri ed altro) lo svolgimento degli esami medici (i lavoratori protagonisti dell’attività di sorveglianza sanitaria saranno periodicamente sottoposti ad esami medici specifici mirati a prevenire e gestire i rischi a cui sono esposti), il monitoraggio delle condizioni di lavoro (saranno effettuate ispezioni e controlli periodici per garantire che le norme di sicurezza siano rispettate e che i lavoratori siano adeguatamente protetti durante lo svolgimento delle attività) e promozione della salute per incentivare uno stile di vita sano tra i lavoratori e promuoviamo la prevenzione di malattie professionali, contribuendo così al miglioramento della salute e del benessere.

Questo presidio sanitario mobile è stato presentato nel corso di una conferenza stampa in piazza del Popolo a Latina alla presenza, tra gli altri, del Prefetto Maurizio Falco, del sindaco Matilde Celentano e dei vertici provinciali della Cassa edile e dell’Esel Cpt( come si evince nelle interviste video allegate).

Il progetto “Salute in cantiere – Sorveglianza sanitaria mobile”, inoltre, garantirà le prestazioni “Sanedil-Fondo Sanitario Lavoratori Edili: saranno disponibili oltre cinquanta tipi di prestazioni sanitarie, tra esami e visite specialistiche, che verranno prenotati da un operatore dedicato per garantire una risposta immediata alle esigenze delle imprese e dei lavoratori del settore edile. Sono previsti screening gratuiti per la cittadinanza Questa unità sanitaria mobile verrà inoltre messa a disposizione della collettività per controlli gratuiti che si svolgeranno nelle piazze dei comuni pontini con un calendario che verrà reso noto attraverso una attività di comunicazione dedicata e sul sito www.saluteincantiere.it. La Cassa edile ha annunciato, infine, che tutti i dettagli sulle attività sono sempre disponibili sul sito www.saluteincantiere.it dove sono anche presenti un form e un numero per chiedere per informazioni o prenotazioni e per avere un contatto diretto con gli uffici Esel Cpt Ente Scuola Edile Formazione e Sicurezza. Il servizio prevede, tra l’altro, la presenza costante di un operatore dedicato per garantire una risposta immediata alle esigenze delle imprese e dei lavoratori.

Sono partner del servizio “Salute in cantiere – Sorveglianza sanitaria mobile” di Esel Cpt Ente Scuola Edile Formazione e Sicurezza della provincia di Latina le parti sociali come l’Ance Latina, la Feneal Uil, la Filca Cisl e Fillea Cgil. Il servizio è svolto con il contributo della Cassa Edile della provincia di Latina.

INTERVISTA A GIUSEPPE SCHIBONI 

INTERVISTA A MASSIMO PURIFICATO

 

INTERVISTA Al PREFETTO DI LATINA MAURIZIO FALCO

INTERVISTA Al SINDACO DI LATINA MATILDE CELENTANO 

INTERVISTA A SALVATORE PASTORE, VICE PRESIDENTE ESEL CPT