Itri / Frana e fondi regionali, sindaco Agresti: “somma assegnata all’Astral, bisogna capire cosa accadrà”

Attualità Itri Politica

ITRI – “Al Sindaco Agresti e all’Amministrazione comunale non interessa fare alcuna polemica, specialmente in riferimento alla situazione e agli interventi da eseguirsi sui fossati Valle Foce e Valle Colella. Il Comune di Itri non può che ritenersi soddisfatto e ringrazia, a nome dei cittadini, la Regione Lazio che con la determina n° G 11418 del 29/08/2023 e protocollata il 30/08/2023 n° 14728, ha stanziato la somma di € 713.537,95″ – così la nota del Comune di Itri con la quale si esprime in merito allo staziamento dei fondi regionali per il recupero dei danni provacati dalla frana causata dal maltempo. 

“Preso atto del contenuto della stessa, perché non basta fermarsi sull’entità della somma messa a disposizione, bisogna però capire cosa accadrà da oggi in avanti, visto che la somma di € 713.537,95 è stata assegnata all’Astral S.p.a., quale soggetto attuatore dell’intervento in argomento, che sarà titolare delle fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione dei lavori. Sarà cura di questa amministrazione prendere i dovuti contatti con la Regione Lazio per meglio comprendere la portata dell’intervento e se lo stesso vada o meno a confliggere con gli interventi che l’Amministrazione ha previsto con lo stanziamento, in bilancio, delle some necessarie” – si legge ancora.

Il Sindaco Agresti ritiene che il confronto con la Regione Lazio e a questo punto con Astral S.p.a. debba avvenire in tempi brevi, onde evitare che si continui a speculare politicamente su cose complesse e che gravano sui cittadini interessati.

“Noi siamo convinti di fare la nostra parte, così come stanno facendo e ci auguriamo, continuino a fare altri, a cui va il ringraziamento per il proprio ruolo e competenze. La continua corsa a chi è più celere nel dare notizie ai cittadini non serve a nessuno. Quello che serve ai cittadini è la certezza degli interventi e i tempi di realizzazione, che oggi deve garantire Astral S.p.a, così come previsto nella determina della Regione Lazio. A noi come amministratori compete monitorare l’evoluzione della progettazione e i tempi di realizzazione degli interventi che non è dato sapere. Sarà cura dell’Amministrazione incontrare il gruppo di lavoro che si sta facendo portavoce delle istanze dei residenti nel versante Campiglioni, Giovenco e Valle Colella.