Federazione nazionale dei lavoratori, il nuovo movimento sindacale gratuito ispirato ad Olivetti e Corridoni

Attualità

“Per arrestare i disastri,che minacciano la nostra Italia, dalla politica neoliberista, è necessaria la compattezza dei lavoratori, fuori dagli schemi sindacali di comodo” – con queste parole, esordisce  – in una nota –  presentandosi la Federazione nazionale dei lavoratori. Con sede a Torino, l’idea di questo nuovo gruppo sindacale è quella di unire “i lavoratori, giovani e vecchi, organizzati o, semplicemente, non organizzati, che, in più occasioni, paralizzano, a volte, l’apparato dello Stato e le città, non possono essere sottovalutati dalla nostra ritrovata unità, perchè chiaramente non si condividono le scelte dei sindacati che definiscono le rivendicazioni contrattuali a ‘tutela della classe operaia’ un male minore” .

Federazione nazionale dei lavoratori si presenta come “primo e unico in difesa dei lavoratori, pensionati, disoccupati, consumatori e utenti, al quale ci si iscrive gratuitamente”.

“Il movimento sindacale F.N.L. costitusce un’alternativa alle OO.SS. tradizionali per i lavoratori, una prospettiva di emancipazione; una nuova generazione socio-sindacale che opera nel mondo del lavoro, facendo proprie due fondamentali questioni sociali: lo sfruttamento del lavoro e l’oppressione delle donne. Premesso che le aziende sono costituite da due elementi che sono il capitale (datore di lavoro) e il lavoro (dipendenti), la nostra ideologia sindacale si ispira al sindacalismo storico di Angelo Oliviero Olivetti e  di Filippo Corridoni.