Cisterna / Atletica leggere, Campionato del mondo di Budapest: convocato Marco Ricci

Cisterna Sport

E’ nato a Velletri il 7 novembre del 2001 ma è di Cisterna – come dice l’interessato – “al 101%” l’unico rappresentante dell’atletica leggera delle province di Latina e Frosinone che da sabato parteciperà al campionato del mondo in programma a Budapest. Il nome d Marco Ricci – un metro e 83 centimetri d’altezza per 85 chilogrammi – è inserito nella lista della spedizione azzurra che, resa nota dal direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre, è scesa a 78 elementi dopo le rinunce per motivi fisici di Vladimiro Aceti nella 4×400 e del bronzo iridato uscente del salto in alto femminile Elena Vallortigara.

Ricci è stato convocato per far parte della staffetta 4×100 maschile che lungo la riva sinistra del Danubio dovrà difendere l’oro olimpico di Tokyo di due anni fa. Il velocista del gruppo Sportivo dell’Esercito è stato chiamato insieme a Marcell Jacobs, Samuele Ceccarelli, Filippo Tortu, Eseosa Desalu , Lorenzo Patta e Roberto Rigali. Il 22enne velocista di Cisterna sa, per primo, di essere una riserva rispetto ai campioni olimpici in carica della staffetta 4×100 ma ha avuto una precisa direttiva, quella di farsi trovare pronto quando inizieranno le batterie in programma alle ore 20 di venerdì 25 agosto.

La composizione della staffetta veloce è fatta da tempo ma il suo schieramento finale dipenderà dal comportamento dei titolari che, tra domenica 20 e mercoledì 23 agosto, scenderanno in pista per prendere alle gare individuali iridate dei 100 e 200 metri. Ricci conta naturalmente di indossare la casacca azzurra. Se avvenisse sarebbe la seconda volta a livello assoluto nella sua giovane e promettente carriera.

La prima volta c’è stata a giugno, a Chorzow, in Polonia nella Coppa Europa a squadre che l’Italia che si è aggiudicata per la prima volta. Diplomato come perito elettronico all’istituto tecnico industriale di Cisterna, studente di scienze motorie e con l’hobby di leggere tantissimo, lo staffettista azzurro ha iniziato a correre da piccolo nell’impianto sportivo cittadino invogliato dal nonno Enrico, dirigente nella società locale di atletica ed ex calciatore oltre che cugino del campione azzurro di baseball Ruggero Bagialemani.

Ricci si è poi trasferito per motivi logistici all’Atletica Velletri seguito da Marina Marinelli e da cadetto nel 2016 è salito sul podio tricolore con il titolo nella 4×100 e il terzo posto nei 300 metri. Dall’agosto 2020 vive a Roma per farsi allenare a Castelporziano dall’ex azzurro Claudio Licciardello. Ricci si è messo in luce nel 2022 conquistando il tricolore nei 60 promesse indoor prima di scendere a 10.30 sui 100 metri. Nel 2023 ha realizzato il crono di 10.18 ventoso (+2.4) e ha vinto il titolo europeo under 23 con la 4×100 azzurra. La chiamata in nazionale di Ricci scaturisce dai miglioramenti tecnici palesati quest’anno sui 100 e 200 metri, specialità in cui vanta due crono regolari di 10”30 e 20”55, e soprattutto dalla doppia medaglia d’oro conquistata lo scorso anno allo stadio Adriatico di Pescara sui 100 metri con il tempo di 10”36 e nella staffetta veloce correndo l’ultima e decisiva frazione.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.