Rubano pure ai poveri: un atto vile colpisce il Banco Alimentare di Aprilia

Aprilia Cronaca

APRILIA – Nella quiete dell’alba, un oscuro gesto ha scosso la comunità di Aprilia. Una struttura che si occupa di fornire cibo alle persone più bisognose, il Banco Alimentare con sede lungo la via Pontina, è stata vittima di un furto che ha suscitato rabbia, tristezza e indignazione.

Nella testimonianza rilasciata dai responsabili del Banco Alimentare, emerge l’amarezza di fronte a quanto scoperto al cospetto del giorno nuovo. I malviventi non solo hanno messo a soqquadro il magazzino, causando danni materiali significativi, ma hanno anche rubato derrate alimentari preziose destinate a coloro che si trovano in difficoltà. Un colpo ancora più duro è stato il furto del furgoncino, uno strumento fondamentale per la distribuzione del cibo alle famiglie bisognose. Le immagini della devastazione e del veicolo rubato sono state condivise, sperando che la solidarietà e la diffusione dell’evento possano contribuire a recuperare ciò che è stato sottratto.

La reazione politica non si è fatta attendere, con voci da Aprilia che si alzano in coro contro questo vile atto. Il sindaco Lanfranco Principi ha espresso la sua tristezza e indignazione, dichiarando che questo mese sta diventando tristemente noto per atti incomprensibili contro istituzioni di rilevanza sociale. Dopo i recenti atti vandalici contro le scuole, il furto presso il magazzino del Banco Alimentare ha ferito profondamente la città. Il sindaco promette che, anche con risorse limitate, sarà adottata un’azione decisa per migliorare la sicurezza del territorio, sottolineando che è giunto il momento di mettere un punto fermo a questo tipo di comportamenti.

L’assessore ai servizi sociali, Veronica Napolitano, ha espresso solidarietà ai volontari che, giorno dopo giorno, si dedicano a sostenere i più deboli. L’associazione svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare le necessità dei più vulnerabili, e l’episodio di furto è stato definito triste e inaccettabile. L’amministrazione comunale si impegna a sostenere l’associazione nella ricostruzione e nel ripristino dei servizi essenziali che offre alla comunità.

La risonanza dell’evento è arrivata fino alla Regione, dove il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha condannato con forza l’atto vergognoso e deprimente compiuto ai danni del Banco Alimentare di Aprilia. Il furto di derrate alimentari e del mezzo di trasporto rappresenta un colpo all’aiuto concreto fornito alle persone più fragili. La massima solidarietà è stata espressa al Presidente Giuliano Visconti e a tutti i volontari che, nonostante l’atto vandalico, continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella comunità. Il Consiglio regionale si è impegnato a sostenere il Banco Alimentare e tutte le associazioni che operano nel campo sociale, per garantire il supporto necessario alle persone in difficoltà.

L’episodio oscuro che ha colpito il Banco Alimentare di Aprilia ha evidenziato la necessità di preservare e sostenere le istituzioni che operano per il bene comune. La solidarietà dimostrata dalla comunità e dalla classe politica rappresenta una luce in mezzo all’oscurità, un segno tangibile che la bontà e l’aiuto reciproco possono prevalere anche di fronte agli atti più vili.

Coloro che vogliono aiutare il Banco Alimentare di Aprilia possono scrivere a raccoltafondi@lazio.bancoalimentare.it o sostenere con una donazione per mezzo di un bonifico bancario a Banco Alimentare del Lazio ODV utilizzando il seguente IBAN: IT85S0503403207000000018218, inserendo la causale AGOSTO SOLIDALE.