Formia / Alla “Casa del Sole” la straordinaria asportazione di un tumore del Dott. Baiano [VIDEO]

Attualità Formia Video

FORMIA – Dell’eccezionalità dell’intervento, che non troverebbe riscontro nella letteratura medica del settore, è stata informata subito la redazione della rivista “Journal of Endocrinology”, la “Bibbia” del settore a livello internazionale. Naturalmente dopo l’assenso, preventivo, dell’interessata, un’arzilla anziana di Latina di 79 anni, tornata in questi giorni presso la sua abitazione nel capuologo pontino dopo essersi tolta davvero un “peso dallo stomaco”: in senso lato, ma anche in senso proprio!. Potrebbe sembra una battuta calzante ma dopo l’intervento cui è stata sottoposta presso la clinica “Casa del Sole-Tommaso Costa” di Formia, la donna – come ha dichiarato – sembra aver ritrovato una nuova vita arrivando quasi a volare come una farfalla.

E di ragioni, a tal riguardo, la paziente di 79 ne ha mille da vantare dopo l’inedito intervento chirurgico effettuato dal professor Giovanni Baiano presso l’innovativa e sofisticata sala operatoria messa a disposizione dalla famiglia Costa presso la struttura sanitaria di via Giuseppe Paone. Alla donna giunta appositamente a Formia è stato asportato un adenoma cortico-surrenalico, un tumore, che dal successivo e necessario esame istologico è risultato benigno, ma capace di svilupparsi all’interno delle ghiandole poste in posizione superiore ai reni.

Le fasi dell’intervento chirurgico sono state state illustrate dal professor Baiano nell’intervista video allegata spiegando l’eccezionalità dell’operazione durante il suo svolgimento. “Noi siamo intervenuti sulla scorta delle informazioni forniteci dalla paziente che lamentava un appesantimento e soprattutto qualche difficoltà a deambulare – ha esordito il professor Baiano – Sono state piccole ma importanti avvisaglie perché la maggior parte degli adenomi surrenalici sono asintomatici, poiché non sono iperfunzionanti. La sintomatologia di un adenoma surrenalico è variabile, in quanto è legata principalmente all’aumentata produzione ormonale. Il surrene, infatti, produce numerosi ormoni, dai compiti diversi, come la catecolamine, l’aldosterone , l’androgeni, il cortisolo e la corticosterone“.

L’importanza di questo intervento chirurgico consiste nella dimensione dell’adenoma asportato. Una massa tumorale del genere – ha aggiunto il professor Baiano – non supera mai i 4-5 centimetri di diametro. Ci siamo accorti che qualcosa non filasse per il verso giusto dall’esito della Tac. Questo adenoma – ed il professor Baiano lo mostra sul video registrato sul suo telefonino durante l’intervento chirurgico – era un perfetto pallone ‘Supersantos leggermente sgonfio’: 28 centimetri di diametro e dal peso, incredibile, di tre chili e ottocento grammi. L’esame istologico ha confermato la sua natura benigna e dobbiamo tenerci soddisfatti. Siamo convinti che la nostra tempestività ad intervenire ha evitato il peggio perché un simile adenoma è in grado di ‘attaccare’ altri organi vitali”.

La grandezza di questa massa tumorale, in effetti, stava provocando una sorta di tumefazione della parete perimetrale del fegato della 79enne e un effetto l’aveva giù creato. Lo ribadisce il professor Baiano: “La paziente ha subito, oltre alla compressione delle viscere dell’addome, anche lo spostamento verso il basso del rene sinistro a livello della vescica”.

Questo intervento di buona sanità realizzato dall’intera equipè chirurgica della clinica “Casa del Sole- Tommaso Costa di Formia è stato realizzato grazie al potenziamento tecnologico di cui è dotata la sala operatoria sulla scorta dei “coraggiosi investimenti effettuati dalla famiglia Costa”. Lo ribadisce, concludendo l’intervista video, il professor Giovanni Baiano: “E’ andato tutto per il verso giusto, nonostante la complessità dell’intervento, perché abbiamo utilizzato una suturatrice vascolare sezionando e ricucendo contemporamente l’importantissima vaso. Per realizzare questo tipo di chirurgia devi attrezzarti e noi abbiamo utilizzato un innovativo bisturi ultrasuoni grazie al quale – ha terminato il responsabile chirurgo della clinica “Casa del Sole-Tommaso Costa” – possiamo dire, senza essere smentiti, che la signora di Latina grazie a noi si è tolto un peso dallo stomaco”.

Sotto ogni profilo.

INTERVISTA Giovanni Baiano, responsabile chirurgo clinica “Casa del Sole-Tommaso Costa” Formia

 

PHOTOGALLERY 

Questo slideshow richiede JavaScript.