I giochi più popolari in Italia dell’ultimo decennio

Magazine Tempo libero

TEMPO LIBERO – Il rapporto annuale dell’IIDEA, l’Italian Interactive Digital Entertainment Association, ha evidenziato che nel 2022 il mercato dei videogiochi in Italia ha realizzato un giro d’affari pari a 2,2 miliardi di euro.  Sebbene vi sia stata una leggera decrescita rispetto al 2021, caratterizzato però dalle code della pandemia, il risultato è certamente positivo. Dallo stesso rapporto di IIDEA, traspare che a giocare è il 35% della popolazione, tra i 6 e i 64 anni, dedicando in media 8,7 ore a settimana a tale pratica.

Ma quali sono i maggiori protagonisti di questo successo? Quali sono i giochi più popolari che hanno contribuito ad ottenere questi numeri?

 

Tra videogame, app e casinò online

Quando si parla di giochi li si può intendere ormai in numerose forme. Le tipologie più popolari restano certamente quelle per console, dove si può giocare sia in solitaria, sia connessi in rete con la comunità dei giocatori. Lo stesso vale anche per i giochi in app e per i casinò online.

Proprio questi ultimi sorprendono per la velocità della crescita del numero di giocatori, che nel 2022 ha visto segnare il sorpasso rispetto al gioco in presenza. Quando si parla di casinò si può parlare di slot machine, roulette, blackjack ma anche di altri giochi dal successo insperato ma che catturano per la loro eleganza e il relax che offrono a chi gioca. È ad esempio ciò che si può notare sui siti famosi per il baccarat online che vedono accrescere l’interesse della comunità di giocatori mese dopo mese, grazie proprio alle caratteristiche del gioco e alla possibilità di giocarci per soldi veri.

La passione per il gioco si sta evolvendo e diventa in alcuni casi anche professionale. Nei prossimi anni prenderanno sempre più piede gli e-Sports, già fenomeno del momento, ma che otterranno sempre più spazio anche sui media e sulle televisioni, oltre che online. Molto presto potremo assistere anche in Italia, a livello diffuso, a manifestazioni sportive o meglio e-sportive con una grande partecipazione di pubblico e sponsor.

 

La top 10 dei videogame più popolari

La classifica dei giochi più cercati e popolari in Italia negli ultimi 10 anni, basata sui dati di Google Trends, include:

  1. GTA (Grand Theft Auto)
  2. Pokémon GO
  3. FIFA
  4. Fortnite
  5. Brawl Stars
  6. Super Mario Bros
  7. Clash of Clans
  8. Genshin Impact
  9. Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
  10. Fallout 4

 

Non sorprende affatto che GTA sia stato il videogioco più cercato e acquistato dagli italiani negli ultimi 10 anni, con oltre 691 milioni di risultati di ricerca globale su Google.

Alcuni giochi, come Pokémon GO, FIFA e Super Mario Bros, hanno avuto edizioni di grande successo nel corso degli anni, ma si sono dovute piegare al successo stratosferico di GTA, sospinto anche dal fenomeno dei gamer influencer, che su GTA hanno numerose possibilità per creare veri e proprio show di intrattenimento per i propri follower.

Tutti questi giochi, comunque, hanno attratto l’attenzione degli italiani sia per la loro popolarità sia per le caratteristiche che per le modalità di gioco offerte.