Minturno / Giornata mondiale del rifugiato: il triangolo calcistico tra Minturno, Vindex e immigrati

Attualità Formia Sport

MINTURNO – Bellissimo e nobile. E’ stato un derby speciale e ricco di significati, culturali e sociali, quello disputato sul rettangolo di gioco dello stadio “Caracciolo Carafa-Rolando Conte” di Minturno. Da una parte c’era una selezione formata da due formazioni locali militanti nell’ultima stagione agonistica nel girone pontino-ciociaro del campionato regionale di calcio di Seconda categoria, il Minturno e la Vindex Gaeta, e dall’altra una selezione di beneficiari del servizio di accoglienza integrazione di Minturno.

L’occasione è stata un appuntamento purtroppo poco reclamizzato dai media: l’annuale giornata mondiale del rifugiato. L’evento, patrocinato dal comune di Minturno, fortemente voluto da Roberto Miccolo, coordinatore del progetto, è stato organizzato in collaborazione con Salvatore Purificato e Massimo Cantone per il Minturno e dall’avvocato Pasquale Di Gabriele della Vindex Gaeta.

La manifestazione, perfettamente riuscita, ha visto i ragazzi rifugiati e richiedenti asilo mischiati con le due compagini calcistiche di Minturno e Gaeta, dimostrando concreta inclusione. “Lo sport – hanno commentato i soddisfatti Roberto Miccolo e Pasquale Di Gabriele – si è confermato, come non mai, veicolo di integrazione, divertimento ed occasione di incontro: una vera e propria livella laddove siamo ancora più uguali” . E senza esitazioni…

Questo slideshow richiede JavaScript.