I Fantasport spopolano tra i giovani e non solo

Magazine Sport

SPORT – Negli ultimi anni i Fantasport hanno registrato una notevole crescita, un fenomeno nato originariamente in America e sbarcato in Italia nei primi anni Novanta. Il Fantacalcio è indubbiamente il genere più famoso, con milioni di persone che vi partecipano regolarmente. Il meccanismo è piuttosto semplice ed intuitivo: si scelgono professionisti reali e si crea la propria formazione, una per ogni partecipante. A questo punto il gioco si articola in una serie di sfide e, chi ottiene più punti calcolati in base alle prestazioni dei giocatori durante i match reali, vince la partita.

I fantasport non si limitano soltanto al calcio, sebbene sia il più diffuso, ma anche ad altre discipline come ad esempio il basket ed il football americano.

Il fantacalcio è il più popolare in Italia, la cui grande diffusione si deve soprattutto alla versione online del gioco. Sono infatti apparse sul mercato più recentemente apposite piattaforme che, previa iscrizione, permettono di competere con altri giocatori. In palio premi giornalieri, settimanali, mensile o stagionali. Un gioco che piace non solo ai più giovani ma anche a chi è più avanti con l’età, attratti da questi innovativi siti di gaming strettamente legati agli sport reali.

In linea di massima i fantasport prevedono una prima fase di mercato, una sorta di asta, in cui ogni partecipante ha a disposizione un certo budget da spendere per creare la propria squadra virtuale. Viene poi stilato un calendario delle sfide e, solitamente al termine della stagione, chi arriva primo in classifica vince il premio in palio. Una tipologia di giochi nata in principio tra gruppi di amici ma che con il passare degli anni, anche per l’avvento delle numerose piattaforme online sia gratuite che a pagamento, ha coinvolto un numero crescente di utenti, contribuendo all’enorme successo dei virtual games.

I fantasy sport online sono legali nel nostro paese e hanno anche permesso la diffusione di altre varianti di giochi con denaro reale. Si pensi ad esempio alle scommesse virtuali, introdotte negli ultimi anni. L’utente in questo caso ha a disposizione un palinsesto di eventi, dal calcio alle corse dei cavalli, in cui deve scegliere tra le tante opzioni, puntando come nel betting reale. A differenza però di quest’ultimo, tutti i match e le corse in programma, sono elaborate da un software certificato e gli esiti stabiliti da un generatore di numeri casuali, a garanzia di una perfetta equità di risultati. In più si gode dello streaming gratuito, per seguire tutti i match in video, rendendo più appassionante ogni singolo avvenimento.

In definitiva un settore, quello dei fantasport, in continua evoluzione ma che ha già attirato l’attenzione di molteplici investitori privati, come dimostra la registrazione del marchio “Fantacalcio”, dal 2017 acquisito e di proprietà di Quadronica, oggi punto di riferimento di questo gioco nel nostro paese, con diversi milioni di utenti registrati.