Formia / Incendio chiesa villaggio don Bosco: i primi sopralluoghi e rimozione dei detriti

Attualità Formia Top News

FORMIA – Una bella giornata di sole ha accompagnato martedì la prima iniziativa svolta presso e all’interno la chiesa del Cuore Immacolato di Maria nel Villaggio Bosco di Formia parzialmente distrutta a causa di un rogo scoppiato nella notte tra venerdì e sabato santo. Innanzitutto la ditta specializzata “In.Tec” di Anagni ha effettuato un primo sopralluogo propedeutico finalizzato alla verifica delle strutture portanti in cemento armato della chiesa di via Appia Lato Napoli. Un saggio sui materiali sarà svolto venerdì mattina e, se l’esito (come sembra) sarà positivo, autorizzerà lo svolgimento del collaudo statico (o prove di carico), in programma la prossima settimana, che interesserà la copertura ed il solaio della chiesa che sovrasta il sottostante auditorium.

A coordinare queste necessari adempimenti la parrocchia del villaggio Don Bosco ha nominato già due tecnici di fiducia – l’architetto Alessandro Spinosa ed il geometra Danilo Bianco – che sono stati gli stessi che hanno curato il collaudo della chiesa quando è stata realizzata dall’Arcidiocesi dopo un lascito dell’ordine dei Salesiano. Intanto la ditta di costruzioni “Chierchia” di Minturno martedì ha allestito un’impalcatura sul sagrato della chiesa inagibile. Serve per rimuovere e bonificare l’intero materiale andato praticamente distrutto nella canonica della chiesa. Lì, a causa dei copiosi rivestimenti in legno, il fuoco ha divorato praticamente tutto interessando la copertura della stessa chiesa. E’ questo il solaio che preoccupa di più rispetto a quello sovrastante l’auditorium.

Don Mariano Salpinone pensa di localizzare lo svolgimento delle funzioni religiose in attesa dello svolgimento dei lavori di recupero dell’intero luogo di culto. Presso il villaggio Don Bosco solo per questa settimana, intanto, sono sospesi gli incontri del catechismo per l’Iniziazione Cristiana: “Il resto della vita comunitaria – ha concluso don Salpinone – va avanti con più energia e vigore del solito!”. E va a gonfie vele la raccolta fondi inaugurata per finanziare la ricostruzione della chiesa del villaggio Don Bosco .

S’intitola “Dalle ceneri la Vita-Emergenza incendio Don Bosco Formia” ed il sostegno può essere compiuto con offerte portate in segreteria, attraverso il bonifico bancario (l’Iban è IT92Y0103073980000001086848) oppure con gofundme.com Oratorio Formia. 

Questo slideshow richiede JavaScript.