Titoli energetici con la migliore performance per il mese di aprile 2023

Attualità Magazine

ATTUALITA’ – I titoli energetici possono essere ottimi drive per una buona performance duratura, ma in certi casi bisogna muoversi in fretta, visto che le occasioni da cogliere spesso hanno lo stesso ritmo di un qualsiasi titolo del settore tecnologico. Ed è un settore estremamente popolare da negoziare quando i prezzi del petrolio salgono alle stelle o le tensioni geopolitiche aumentano, poiché i prezzi possono diventare altamente volatili e i trader entrano in azione.

A causa di tale volatilità, un elenco delle migliori performance non ti dirà quali titoli andranno bene in futuro, ma molti dei migliori titoli energetici rimangono i “migliori della razza” per anni. E a volte le compagnie energetiche attraggono uno o due grandi investitori, come il leggendario Warren Buffett, che ha acquisito azioni della Occidental Petroleum nel recente passato.

Di seguito sono riportati i titoli energetici con le migliori prestazioni, che includono esclusivamente titoli energetici dell’ETF Energy Select Sector SPDR Fund (XLE). L’anno scorso è stato fenomenale per i titoli di petrolio e gas, e qui ci sono i migliori risultati finora nel 2023.

In quali titoli per il settore energetico dovreste investire in questo momento

Investire in singoli titoli, in particolare nel settore energetico, può essere difficile. È necessario comprendere le dinamiche del settore ma anche l’esposizione specifica di ogni azienda energetica, inclusa la qualità dei suoi asset di produzione. Per coloro che hanno il tempo e la volontà, investire in singoli titoli può essere gratificante, ma è importante capire che i titoli energetici sono tra i più volatili e tra i più inclini al fallimento.

Ma se non hai tempo o voglia, puoi comunque investire in azioni energetiche, anche con un po’ di conoscenza. L’acquisto di un fondo indicizzato basato sul settore energetico o anche su altri come i titoli tecnologici ti consente di fare una scommessa diversificata. I fondi indicizzati tracciano una specifica raccolta di azioni e non cercano di battere il mercato, ma piuttosto ottengono il rendimento medio ponderato delle loro partecipazioni.

Quindi, se vuoi giocare al rialzo dei titoli energetici, considera di investire in fondi negoziati in borsa (ETF) o fondi comuni di investimento che si concentrano su quel settore specifico. Otterrai i vantaggi di un portafoglio diversificato con il potenziale rialzo per cui i titoli energetici sono famosi, anche se non senza rischi. La diversificazione può aiutarti a proteggerti da un rischio specifico dell’azienda (come una cattiva gestione), ma non ti proteggerà da un rischio specifico del settore (come il calo dei prezzi del petrolio). Quindi, sia che tu stia investendo in società o fondi, comprendi i driver dei rendimenti del tuo investimento.

Per quanto riguarda il mercato petrolifero odierno, bisogna rileggere con attenzione le dichiarazioni rilasciate da quel tipo di agenzia come Goldman Sachs o Morgan Stanley, se preferite. In una recente nota ad esempio Goldman Sachs ha dichiarato che la previsione di base per il 2023 con il Petrolio Brent a 110 dollari per il barile, dipenderà quasi esclusivamente da come si comporterà la Cina, anche in correlazione alle proprie restrizioni per il Covid. Per Morgan Stanley invece i mercati emergenti faranno le loro mosse sono a partire dal prossimo anno, in correlazione al rapporto di crescita cinese e del picco del dollaro Usa. Parliamo quindi di un mercato emergente in ripresa, ma solo nella seconda parte del 2023.

Considerazioni finali

Seguire le azioni del momento può essere un buon modo per tenere traccia di ciò che piace al mercato in questo momento. Ma se stai investendo in singoli titoli o anche in fondi settoriali, è fondamentale analizzare il business e capire come farai soldi in futuro e non investire attraverso lo specchietto retrovisore. Finirai per inseguire gli artisti di ieri e perdere quelli di domani. E non devi mai comprare qualcosa che non ti piace, anche se fa caldo. Come disse una volta Buffett, “Il mercato azionario è un gioco senza sciopero. Non devi oscillare su tutto: puoi aspettare il tuo lancio”.