Latina / Maria Grazia Ciolfi guida il Movimento 5 Stelle nella campagna elettorale: presentata la lista

Latina Politica

LATINA – Manca solo una settimana alla presentazione delle liste del Movimento 5 Stelle per le elezioni amministrative che si terranno il 14 e il 15 maggio, e la composizione è quasi definita. Maria Grazia Ciolfi, referente per le elezioni amministrative anche a Latina, fa il punto della situazione. Il gruppo territoriale del movimento ha lavorato intensamente per creare una lista di candidati impegnati a servire la comunità per contribuire alla rinascita della città. La lista è stata certificata dal presidente Giuseppe Conte ed è composta da attivisti esperti, nuovi iscritti e cittadini condividono gli ideali del M5S.

Maria Grazia Ciolfi guiderà con orgoglio la squadra coesa ed energica durante tutta la campagna elettorale. La coalizione sta lavorando per sintetizzare i punti del programma e finora sono soddisfatti del lavoro svolto. La tutela e il rispetto dei cittadini e dell’ambiente sono le priorità del movimento, con un’enfasi sulla transizione ecologica ed energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, la manutenzione delle strade, dei marciapiedi, del verde e dei beni pubblici, e le politiche del lavoro.

Il Movimento 5 Stelle invita i cittadini a sostenere la presenza del movimento nella competizione elettorale, partecipando alla raccolta delle firme necessarie per la presentazione della lista. L’appuntamento è martedì 11 dalle 9.30 alle 12.00 al gazebo presso il mercato settimanale (ingresso via Cisterna).

Il sostegno a Damiano Coletta sui temi del programma

In seguito alla vittoria alle Primarie di Damiano Coletta, che di fatto lo candida a sindaco per la coalizione del centrosinistra, il Movimento 5 Stelle illustra le condizioni che si dovranno realizzare per arrivare ad un percorso comune in vista delle elezioni di maggio.

“Sin dall’inizio – dichiara Maria Grazia Ciolfi – abbiamo condiviso il perimetro politico che si è andato a delineare nell’area progressista ed oggi, all’esito delle primarie, proseguiamo coerentemente il percorso di confronto iniziato e ci congratuliamo con il neo candidato Sindaco della coalizione di centro sinistra, Damiano Coletta. Come chiarito sin dal primo momento, il nostro ingresso in coalizione sarà determinato dai temi e dai punti programmatici in cui la coalizione intenderà identificarsi. Le proposte programmatiche rappresentano per noi il motore propulsivo ed il punto di incontro intorno al quale forze politiche diverse, ma con obiettivi comuni, possono fare sintesi e costruire una vera opportunità di cambiamento per la nostra città”.

“Per il M5S – spiega la Ciolfi – la priorità è rappresentata dalle azioni urgenti da mettere in campo, dalla visione del futuro della città, dalla concretezza del programma e dal cronoprogramma per realizzarlo. Abbiamo concluso la procedura di richiesta di certificazione della lista e siamo pronti a scendere in campo con azioni politiche imprescindibili per avviare la ricostruzione di un capoluogo di Provincia ormai da troppo tempo relegato ad un ruolo marginale. La nostra disponibilità a fare sintesi su priorità programmatiche condivise è subordinata a creare i presupposti e gli strumenti per la ripresa economica e culturale della città, per l’attuazione di politiche attive del lavoro, di politiche innovative che ci proiettino verso le nuove tecnologie e politiche ambientaliste in linea con i dettami europei di riconversione Green in tutti gli ambiti previsti, con particolare attenzione alle stringenti misure da mettere in atto, proprio a partire dagli enti locali, per contrastare le emergenze sempre più incalzanti quali quella climatica, in particolare la siccità, questione quest’ultima che ci impone una primaria riflessione sulla nostra partecipata Acqualatina. Allo stesso tempo la nostra attenzione è ferma sulle criticità strutturali e organizzative che viviamo tutti i giorni, dalla manutenzione stradale, al decoro, al servizio di raccolta dei rifiuti, allo sviluppo turistico ed in particolare al rilancio della marina, dall’attuazione del PUA, sino alla valutazione di un progetto più ampio di portualità.

“Infine, in cima a tutto, c’è il confronto con i cittadini e l’efficienza della macchina amministrativa, senza la quale qualsiasi partita è persa in partenza. Questi rappresentano per il M5S i presupposti per aderire alla coalizione progressista”, conclude Maria Grazia Ciolfi.