Gli eSports sostituiranno gli sport veri e propri?

Magazine

SPORT – Capita ogni tanto di guardare video di highlights calcistici online. Dopo qualche minuto, però, si realizza che quei giocatori sono solo riproduzioni digitali. Il video è solo un rifacimento della partita sul gioco FIFA. Non è basato su un match accaduto nella realtà.

Il realismo è sicuramente uno dei segreti degli eSports sportivi. Negli ultimi anni, queste competizioni di videogiochi hanno ottenuto un grande successo. Non è molto diverso da quello ottenuto dai casino on mobile grazie all’evoluzione tecnologica. Nel caso degli eSports, alcuni giocatori sono diventati famosissimi. Il pubblico, poi, è sempre più numeroso.

È evidente che alla lunga i casinò online gratis sostituiranno quelli fisici. La comodità e la convenienza dei casinò bonus in fondo sono imbattibili. In questo articolo cercheremo di capire se questo può avvenire anche nel mondo degli eSports.

Una crescita sorprendente

La crescita degli eSports negli ultimi anni è stata fenomenale. Nel 2020 il mercato ha raggiunto un valore di 1,1 miliardi di dollari. Nel 2021 ci sono stati ben 474 milioni di spettatori di eSports in tutto il mondo.

Questa popolarità è dovuta in parte alla loro facilità di accesso. Le competizioni possono infatti essere seguite in streaming online su Twitch o YouTube. Non c’è bisogno di partecipare fisicamente a un evento per entrare nel vivo del gioco.  Lo stesso è avvenuto per i siti casinò con bonus senza deposito. Nel caso, di questi, codici bonus casinò attraenti hanno semplificato le cose.

La pandemia di COVID-19 ci ha messo del suo. Molte persone costrette a rimanere a casa hanno cercato nuove forme di intrattenimento. Ricerche come casinò vicino a me sono crollate su Google, sostituite dalla ricerca di casinò bonus da giocare su casinò online gratis. L’annullamento di molti match sportivi tradizionali ha fatto il resto nel caso degli eSports.

Calcio ed eSports: binari paralleli

Il calcio è uno degli sport che più si sono avvicinati agli eSports. Molti club hanno collaborato con le piattaforme di videogiochi e creato la propria squadra digitale. Per farlo, ovviamente, ci sono persone reali dietro. I giocatori tesserati dalle squadre di calcio ottengono dei veri e propri stipendi. Oltre ai premi dei tornei. Reinvestire questi premi sui casinò online gratis ha reso alcuni di questi ricchissimi.

Questa partnership tra il calcio e gli eSports offre una grande opportunità a tutti. I club infatti possono allargare il proprio pubblico e raggiungere nuovi fan. Allo stesso tempo, i giocatori di eSports possono diventare più conosciuti grazie ai club nei quali sono tesserati. Possono inoltre guadagnare di più e potersi permettere di giocare a molti siti casinò con bonus senza deposito.

 

Gli eSports saranno un nuovo sport olimpico?

Negli ultimi anni sport tradizionali e virtuali sono sempre più in contatto. Tanto che si è discusso sulla possibilità di vedere gli eSports alle Olimpiadi. Da un lato, possono essere considerati uno sport competitivo e richiedono un alto livello di abilità e strategia. Molto più che nel caso dei giochi dei casinò online. D’altra parte, è difficile considerarli degli sport veri e propri. Non richiedono infatti una forma fisica particolare.

Nel 2018, il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di non includere gli eSports alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il motivo era che valori olimpici quali lo spirito di fair-play, l’inclusione e la non discriminazione erano assenti negli eSports. Insomma, troppo diversi dagli sport tradizionali. Più simili ai tanti giochi recensiti dalle sportaza casinò recensioni che vengono giocati al computer. Tuttavia, il comitato non ha chiuso completamente la porta. C’è la possibilità quindi di includere gli eSports nelle Olimpiadi in futuro.

Certo, non tutti sono a favore. Alcuni parlano di un rischio di eccessiva commercializzazione degli eSports. Questo potrebbe anche causare una possibile diminuzione dell’attenzione per gli sport tradizionali.

Gli eSports in Italia

In Italia, gli eSports hanno conosciuto una rapida evoluzione negli ultimi anni. Il nostro Paese ha una comunità di giocatori molto attiva e appassionata. Le discipline più popolari sono FIFA, League of Legends, CS:GO e Rainbow Six Siege.

Inoltre, si sono sviluppate anche numerose attività e iniziative legate agli eSports. Tra queste, la creazione di squadre e di competizioni nazionali. Ma anche l’organizzazione di eventi e tornei e addirittura la nascita di scuole di formazione per i giocatori di eSports.

Così come molte aziende si sono interessate ai siti casinò con bonus senza deposito, tante si sono anche avvicinate molto a questo settore. Non solo alcune società di calcio hanno creato la propria squadra di eSports. Diversi brand come Red Bull e Vodafone sono diventati sponsor di tornei e squadre.

Un futuro incerto

Gli eSports stanno diventando sempre più popolari e influenti a livello globale. Proprio come è avvenuto nel mondo dei casinò online gratis grazie ai molti codici bonus casinò. Grazie alla loro grande crescita, si parla addirittura di includerli alle prossime Olimpiadi.

Rimane troppo presto per capire se potranno veramente sostituire gli sport tradizionali. Il fascino dello sport attira ancora miliardi di persone in tutto il mondo. Mai dire mai però. Il futuro potrebbe riservare sorprese interessanti. E proprio come nessun giocatore dice, cerco un casinò vicino a me, presto forse nessuno entrerà più in uno stadio.