Formia / “Galassia65 – L’infinito è donna”, la mostra personale dell’artista Palma Aceto

Cultura Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Una mostra personale dell’artista Palma Aceto sarà allestita presso la Torre di Mola, a Formia. L’inaugurazione dell’esposizione dal titolo “Galassia 65 – L’infinito è donna” è in programma per il prossimo 8 marzo – in occasione della “Giornata internazionale della donna” – con un vernissage alle 17,30 che sarà arricchitto della presentazione del maestro Salvatore Bartolomeo e della performane artistica di Morgana Antonia Petrone, una giovane attrice di appena 13 anni che proporrà un atto interpretativo sul tema della “Meraviglia”, che – tra l’altro – già realizzato in occasione della mostra “Porticato Gaetano”. 

“Galassia 55, è il titolo che ho voluto dare alla mia mostra, il perchè è in qualche modo spiegabile nella volontà di dar voce al mio microcosmo interiore spesso non cosciente popolato dalle emozioni (insieme di stelle), dal sentimento (materia interstellare), e dall’immaginazione artistica il nucleo attorno al quale esse si muovono” – spiega Palma Aceto.

“L’arte  contemporanea (l’anima contemporanea) onora la maestà imponente, smisurata, inafferrabile e commovente del cosmo? L’immaginazione artistica ,– intrigo di sensi, sensazioni e affetti, col primordiale fiuto per il senso – sta al passo dell’astrofisica (e della fisica) dell’ultimo secolo? Certo non è sufficiente dipingere su tela una probabile rappresentazione del Big Bang o qualche galassia, ovvero scrivere versi a base di nebulose e onde gravitazionali. Semmai si tratta di lasciar intridere l’anima dell’altezza, larghezza, profondità, della densità e dei vuoti, delle forme e forze, del visibile e invisibile, dei colori e del buio, degli spazi e dei tempi, della quiete e delle tempeste del cosmo e nel mio caso del cosmo femminile. La rappresentazione artistica è un veicolo che permette all’anima di manifestarsi, l’Infinito è donna? credo che possa esserlo, in particolare per l’attitudine alla creazione in tutte le sue forme e principalmente come essere capace di dar origine alla vita e preservarla. Ogni donna è una galassia” – conclude.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 16 marzo, ogni giorno, dalle 17.30 alle 20.30.