Latina / Infiltrazioni d’acqua nel mercato annonario: verifiche dei vigili del fuoco e della polizia locale

Cronaca Latina

LATINA – Dopo le ultime forti piogge, si è nuovamente sollevato l’allarme per le condizioni precarie della struttura che ospita il mercato annonario nell’ex Consorzio Agrario. Ieri mattina si sono registrate importanti infiltrazioni d’acqua in uno dei locali che ospitano gli operatori commerciali, causando danni improvvisi che hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale per una verifica delle condizioni del luogo e una valutazione dei rischi. L’esito dell’ispezione sarà comunicato direttamente all’ufficio tecnico comunale. Nonostante ciò, sembra che il mercato continuerà ad essere in funzione poiché le infiltrazioni riguardano un edificio che non è accessibile ai clienti e non mette a rischio la tenuta dell’immobile.

La segnalazione al 112 è stata fatta dai responsabili della struttura, che hanno scoperto le infiltrazioni d’acqua piovana nella struttura più bassa situata sul lato dell’ingresso di via Cellini. Questa struttura più piccola è utilizzata come magazzino e cella frigorifera dagli operatori commerciali e non è accessibile ai clienti. Tuttavia, poiché gli operatori utilizzano questi spazi quotidianamente, è stato necessario verificare se le infiltrazioni potessero rappresentare un pericolo a causa di eventuali cedimenti del tetto.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con una squadra del pronto intervento e hanno utilizzato l’autoscala per raggiungere e ispezionare il tetto della struttura. La Polizia Locale è stata coinvolta per verificare la situazione e valutare i rischi. Poiché si tratta di un edificio vecchio e non sottoposto a interventi di risanamento, è molto probabile che sarà necessario un intervento di risanamento localizzato per prevenire un aggravamento della situazione. In passato, durante l’inverno di tre anni fa, le infiltrazioni d’acqua avevano interessato il capannone principale, causando danni alla struttura.