Come ridurre le dimensioni delle immagini: i migliori siti gratis!

Attualità

ATTUALITA’ – La velocità di caricamento di un sito è uno dei requisiti più importanti per arrivare a un migliore posizionamento dello stesso. Dunque, ridurre le dimensioni delle immagini può essere un viatico verso una migliore posizione in SERP, a parità – si intende – di altre caratteristiche delle pagine web.

Ma come ridurre le dimensioni delle immagini, gratis e senza installare alcun software? Di seguito abbiamo individuato 5 siti internet che ti permetteranno di farlo in maniera gratuita, in pochi istanti e con elevati tassi di efficacia!

Gimp

Cominciamo da Gimp, uno dei siti web più noti per la manipolazione delle immagini di cui sei, naturalmente, autorizzato all’uso. Oltre al ridimensionamento delle immagini, Gimp ti permette di effettuare una serie di operazioni particolarmente utili per ottimizzare i file per il tuo sito web. Puoi ad esempio adeguare le dimensioni dell’immagine alle effettive necessità, così come modificare la risoluzione o convertire le dimensioni in percentuale.

Una volta effettuate le modifiche, il risultato sarà esportabile sotto forma di nuovo file o sovrascrivendo quello precedente. In questo modo potrai anche scegliere se mantenere la stessa qualità oppure modificare la pesantezza del file, perdendo un po’ di qualità ma riducendo anche di oltre il 50% il peso in kb.

I Love IMG

Un altro servizio facile e gratuito per ridimensionare le immagini e ridurre il peso delle foto è certamente rappresentato da I Love IMG.

Una volta caricate le immagini (è possibile uploadare più foto anche in una sola volta) sarà possibile scegliere se si desidera ridimensionarle in pixel o per percentuale. Qualsiasi sia il risultato, la nuova immagine potrà essere esportabile per un pratico utilizzo sul proprio sito web, contribuendo a rendere più leggero il caricamento della pagina, senza però perdere significativamente la qualità della foto.

Crello

Sebbene non si tratti di una delle scelte più note in questo ambito, Crello è certamente uno dei software online più utili nel campo del ridimensionamento delle immagini per un sito web. Attraverso questo sito è infatti possibile modificare le dimensioni di una foto a seconda dell’utilizzo che si intende fare dell’immagine. In alternativa si può agire sulle dimensioni della propria immagine, in termini di pollici o pixel.

Attraverso la stessa suite di opzioni è anche possibile ridimensionare le immagini, personalizzando in questo modo l’immagine che si desidera utilizzare nelle proprie pagine web.

Shrink Pictures

Facile da usare e molto essenziale nelle sue funzioni, Shrink Pictures ti permetterà di ridurre la dimensione di una foto online in maniera rapida ed efficace. Le opzioni di personalizzazione presenti su questo software sono adatte soprattutto a chi cerca di ridimensionare le immagini per un consapevole utilizzo sui social media, ma niente ti vieta di utilizzare questa piattaforma per poter alleggerire i file per qualsiasi uso, anche sulle tue pagine web.

Lo strumento è particolarmente interessante nella gamma di opzioni fruibili: oltre che essere utilizzabile in tutte le sue sfaccettature da mobile, può supportare il caricamento di foto fino a 6 Mb, permettendo così di ridimensionare anche immagini molto grandi.

Jpeg Mini

Concludiamo infine con Jpeg Mini, uno strumento molto utile per ridurre il peso delle immagini e, sicuramente, una delle alternative più qualificate. Attraverso questo servizio è infatti possibile contrarre le dimensioni del file fino all’80%, senza sacrificare in maniera eccessiva la qualità del file originale.

Insomma, si tratta di uno dei migliori software per l’ottimizzazione delle foto, consentendo di comprimere immagini anche fino a 28 Mb, risultando così utile anche nel caso in cui si intenda intervenire sugli scatti ottenuti dalla propria fotocamera, o altre immagini scaricate dal web ad alta o altissima risoluzione.