Raddoppio della strada 148 Castel Romano-Borgo Piave, nominato il Commissario di Governo

Attualità Latina Politica Top News

LATINA – “Sbloccare i cantieri a tagliare la burocrazia nell’interesse delle collettività locali”. E’ l’obiettivo che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti intende centrare indicando, in stretta collaborazione con la Regione Lazio l’attuale presidente dell’Astral, l’agenzia che sovraintende alla gestione delle strade laziali di competenza regionale, l’ingegnere Antonio Mallamo, quale commissario straordinario di governo per la realizzazione dell’Autostrada Roma- Latina o, meglio, per il raddoppio della strada “148” nel tratto Castel Romano-Borgo Piave. Se il commissariamento dell’opera era stato annunciato proprio sabato dal Ministro e vice presidente del Consiglio Matteo Salvini, l’indicazione della nome dell’ingegnere Mallamo dovrà essere ratificata nella prima seduta utile del Consiglio dei Ministri. La proposta di investire il presidente dell’Astral del ruolo di guidare la struttura tecnica che dovrà rilanciare il progetto per la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina sarà sicuramente al centro del confronto, molto atteso, in programma martedì pomeriggio a Latina tra i vertici della Camera Lazio Sud ed il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini , il quinto che in un anno incontra il presidente camerale Giovanni Acampora

La figura della commissario straordinario avente poteri di stazione appaltante sul modello adottato per la ricostruzione del Ponte Morandi a Genova era stata proposta dalla deputata pontina della Lega Giovanna Miele, prima firmataria dell’emendamento alla Legge di Bilancio che istituì questo ruolo. “Ringrazio il nostro sottosegretario Claudio Durigon che ha avuto un ruolo centrale nella vicenda, ma soprattutto ringrazio il segretario della Lega e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini- L’autostrada Roma-Latina è un’infrastruttura attesa invano per anni da tutto il mondo produttivo e imprenditoriale locale, che finalmente potrà dotare la provincia di Latina di un collegamento moderno, efficiente e veloce con la Capitale e con il resto della rete autostradale italiana. Si tratta di un passo decisivo per affrontare il gap infrastrutturale che in questi decenni ha penalizzato la nostra provincia e che deve essere finalmente superato anche con il contributo della nuova amministrazione Regionale di cui la Lega con il Presidente Francesco Rocca sarà sicura protagonista. Subito dopo le elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio, dunque, si dovranno affrontare con la stessa determinazione i dossier della Pedemontana Formia-Cassino e quello della Mare-Monti a Latina” – ha concluso la Miele.

E sul fronte del potenziamento infrastrutturale della provincia di Latina arrivano altre buone notizie. E’ ques’ultime ore la notizia della firma del protocollo d’intesa per il nulla osta finalizzato alla corresponsione e all’utilizzo del contributo statale per il collegamento viario Cisterna-Valmontone. Sono in arrivo  300 milioni di euro che dovrebbero permettere l’apertura dei cantieri dei primi 10 chilometri di un’altra opera infrastrutturale attesa da decenni. I primi 37 milioni di euro sono già oggi immediatamente disponibili e saranno destinati a tutte le attività propedeutiche all’apertura dei cantieri (indagini geologiche, geognostiche, bonifica ordigni bellici, acquisizione delle aree).