Minturno / Premio Dragut, tutti i vincitori della XI edizione

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Il Comitato Dragut è lieto di comunicare i vincitori dell’XI edizione del Premio Dragut, che quest’anno vede l’introduzione di numerose novità. Innanzitutto nella struttura del Premio stesso, più aperto alle categorie giovanili e alle scolaresche. Il Comitato ha inoltre voluto inserire un premio Speciale della Critica in memoria dello storico Giancarlo Belgrano, già collaboratore del Comitato e prematuramente scomparso lo scorso anno. Ma l’innovazione maggiore sta nella serata della Premiazione stessa, che si svolgerà come ormai consuetudine nelle sale del Castello Baronale del Comune di Minturno venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 18.00.

Se nelle prime edizioni del Premio la serata di Premiazione infatti era pensata soprattutto come passerella e palcoscenico per le Associazioni del territorio, da quest’anno si darà particolare importanza all’esibizione sul palco di artisti vari, specie se giovani e alle prime prove. Tanto per cominciare, ci sarà la messa in scena di un vero e proprio “Processo a Dragut”, opera teatrale collettiva della Classe VB, coordinata dalle insegnanti Maria Teresa Valerio e Rosa Zinicola, del Plesso Monsignor Fedele, IC Antonio Sebastiani, ma sono previste altre partecipazioni.
Infine, a latere della manifestazione ci sarà l’inaugurazione di una mostra di quadri in una sala attigua a quella della Premiazione, in cui saranno esposte anche opere realizzate durante l’Estemporanea di pittura svoltasi a Minturno lo scorso autunno nel corso delle manifestazioni per il 190° dell’inaugurazione del Ponte Giura. Un premio insomma all’insegna dell’Arte e della creatività umana, in tutte le sue forme.

Ricordiamo inoltre che tutte le opere pervenute al Premio sono pubblicate nell’Antologia redatta a cura del Comitato Dragut, che si potrà acquistare con offerta libera, e pubblicata dall’editore di Gaeta deComporre edizioni. Infine, un grande ringraziamento va ai giurati, coordinati da Sandra Cervone, e all’Amministrazione del Comune di Minturno, che ha concesso il patrocinio al Premio, inserendolo nel calendario delle manifestazioni in occasione del Natale al Castello. Presenterà la serata di Premiazione Ugo Fonti.

ELENCO VINCITORI

Sezione Racconti.
1. Bertelli Paolo, con il racconto “Sand Creek”
2. Piemonte Alessia, con il racconto “Il Mostro Mentale”
3. Andrei Rodolfo, con il racconto “Armoniose spennellate d’amore”.

Riconoscimento per l’opera giovanile “Tra Sogno e Realtà”, lavoro collettivo della Classe 4^ plesso Mon. Fedele, Minturno, coordinata dall’insegnante Fedele Angela

Riconoscimento al testo teatrale “Processo a Dragut!”, lavoro collettivo della Classe della Classe VB, coordinata dalle insegnanti: Maria Teresa Valerio e Rosa Zinicola, Plesso Monsignor Fedele, IC Antonio Sebastiani

È con grande orgoglio, inoltre, che il Comitato Dragut assegna il I° Premio della Critica, in Memoria dell’Architetto e Storico Giancarlo Belgrano, al racconto Il volo della Janara, di Antonio De Meo.

Sezione Arte Adulti:
1. Renato Marchese, con l’acquerello “Donna di Formia in posa da Grand Tour”
2. Francesca Paciello, con il dipinto “Lei e la Luna”
3. Valentina Macrì, con il dipinto ad olio “Degrado Estatico”.

Sezione Arte Giovani:
1. Roberta D’Agnese, per “Rinascita”
2. Lucio Sciarretta, per “Non più per depredare ma per restituire”
3. Asia Zinicola, per “Libertà”.

Sezione Fotografia Adulti:
1. Marcello De Meo, con la fotografia “Sinapsi”
2. Mara Merlati, con la fotografia “Murazzi, luci e ombre”
3. ex aequo: Ersilia Torello, con la fotografia “Il mio angolo d’infinito” e Valeria Vargiu, con la fotografia “Pagine future”.
Sezione Fotografia Giovani:
1. Noemi Tafuri, per “La forza della vita”
2. Gianluca Tafuri, per “Abbraccio di luce”
3. Mia Tallini, per “L’infinito”.

Sezione Poesia Adulti:
1. Anna Maria Antonietta Sarra, “La danza delle stagioni”
2. Donato Antonio Puntillo, “Iris”
3. Angelo Canino, “A giacca e patrima”
Sezione Poesia Giovani:
1. Ginevra Iorio, “Il meraviglioso viaggio della vita”
2. Marco Spinosa, “Sogni e speranze”
3. Alice Armenio, “Il viaggio della vita”