Gaeta / “Più Libri Più Liberi”, alla fiera della piccola-media editoria arriva la “Gazzetta di Gaeta”

Attualità Cultura Eventi Gaeta

GAETA – A quasi due anni dal suo debutto, la “Gazzetta di Gaeta”, testata storica rinata sotto forma di libro-rivista trimestrale pubblicato dalla casa editrice Ali Ribelli, sbarca a Roma. Domenica 11 dicembre alle ore 13, all’interno di “Più Libri Più Liberi”, la prima e più grande fiera dell’editoria indipendente in Italia che si tiene come ogni anno al Centro Congressi La Nuvola dell’Eur, l’editore Jason Forbus e la redazione composta da Luca Di Ciaccio, Milena Mannucci, Sabina Mitrano incontreranno lettori e curiosi per presentare il loro progetto editoriale.

“Gazzetta di Gaeta: cultura, ambiente e società di un territorio da scoprire” sarà il titolo dell’incontro che si terrà nella sala “Giove” della Nuvola progetta da Massimiliano Fuksas. Si preannuncia un grande evento che, aperto a tutti, porterà la “Gazzetta di Gaeta a un pubblico di lettori, appassionati e professionisti del settore. Dalla “gente di mare” ai “comizi”, da “è qui la festa?” a “santi ed eroi” sono vari i temi di ogni numero, sviluppati attraverso saggi storici, articoli di attualità, racconti e fotografie, per raccontare non solo Gaeta ma anche il territorio circostante e, più in generale, l’idea di provincia italiana. La redazione è già al lavoro sul prossimo numero, l’ottavo, dedicato alle “botteghe” e al “commercio come anima della città”.

Il prossimo sarà un week-end editoriale che parlerà gaetano nella rassegna “Più Libri Più Liberi”. Nella stessa fiera ma 24 ore prima, sabato 10 dicembre, alle ore 12.30, è previsto l’atteso debutto letterario “con l’anteprima nazional” dell’ex sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che presso la sala “Nettuno”, presenterà il suo volume dal titolo “Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta”. Nel volume l’ex primo cittadino traccerà un bilancio sui suoi primi due mandati amministrativi grazie ai quali “Gaeta è diventata un caso: di buona amministrazione, di progettualità e risultati raggiunti. Negli ultimi dieci anni la città ha saputo reinventarsi con un progetto di riqualificazione e promozione del territorio proponendo un’idea di turismo e accoglienza 365 giorni l’anno”. Per l’ex sindaco la sua esperienza, amministrativa ed umana, è stato il “punto di partenza per un viaggio in una città che rilancia sé stessa valorizzando i suoi punti di forza e puntando su nuove vocazioni”.