Terracina / Violenza sulle donne: l’Istituto Filosi all’iniziativa dell’ass. “Nadyr – Donne contro la violenza”

Attualità Terracina

TERRACINA – Il 18 novembre gli studenti della classe 5ASS dell’Istituto A. Filosi di Terracina, guidato dalla Dirigente Margherita Silvestre, hanno partecipato, con entusiasmo e consapevolezza, ad un’iniziativa di sensibilizzazione presso l’Associazione “Nadyr – Donne contro la violenza” che opera da anni sul territorio di Fondi e Terracina ed accoglie donne in stato di necessità. Nel corso dell’evento gli intervenuti hanno sottolineato, con pensieri incisivi, decisi, poetici e a tratti provocatori, quanto la violenza di genere sia un fenomeno tristemente presente nell’apparente normalità di molti di noi.

I giovani della 5ASS del Filosi, accompagnati dalla prof.ssa Maria Giangaspero, hanno rivolto l’invito ad abbattere insieme, senza distinzioni di genere, l’analfabetismo sentimentale, come dice uno degli studenti nel contributo video presente sulla pagina ufficiale di Facebook dell’Associazione Nadyr. Nel corso delle riflessioni proposte presso i murales di “Memorie Urbane” di Terracina, luogo deputato al ricordo e alla celebrazione del 25 novembre, le parole hanno indicato le prospettiva di una nuova grammatica delle emozioni e del rispetto tra gli individui, uomini e donne, troppo spesso imprigionati in “giochi di ruolo” da una società in cui i più giovani hanno bisogno di essere “guardati” ed educati a riconoscere sé stessi e l’altro.

Anche tra i banchi e nelle aule di scuola, come avviene al Filosi per gli allievi del Corso dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, si può sperimentare, grazie ad iniziative e azioni formative che mettono al centro lo studente e le sue propensioni, la costruzione dell’identità e il rispetto delle emozioni e dei diritti che sono parte integrante degli esseri umani che si preparano ad essere cittadini attivi.