Disastro aereo, ecco le 10 compagnie più pericolose al Mondo: non salire su quel volo

Il timore di disastri aerei può condizionare la nostra voglia di volare, gli standard di sicurezza delle compagnie non sono tutti al massimo: ecco le 10 peggiori

Rispetto al passato, come sappiamo bene, prendere un aereo è diventata una esperienza alla portata di tutti e non più soltanto un mezzo di trasporto per ricchi. Nel periodo estivo, poi, i trasporti aumentano, verso le destinazioni più ambite e per questo il traffico aereo in termini di aeromobili e di passeggeri si intensifica.

Aereo in fiamme e numero 10
Disastro aereo, ecco le 10 compagnie più pericolose al Mondo: non salire su quel volo – Temporeale.info

Eppure, nonostante la circolazione aerea sia diventata sempre più diffusa, c’è ancora chi ha una certa paura di volare, temendo incidenti disastrosi. Va considerato che in questo senso la sicurezza, nel corso degli anni, è diventata sempre maggiore e ad oggi il rischio di un incidente aereo è di 50 volte inferiore a farne uno alla guida di una macchina. Ciononostante, i timori di alcuni non vengono meno. E in effetti, comunque, è vero che ci sono compagnie aeree meno sicure di altre. In particolare, vi sconsiglieremmo di decollare con una delle compagnie appartenenti alla lista delle dieci più pericolose al mondo.

Compagnie aeree, la flop 10: la più pericolosa è la Aeroflot

Questa particolare classifica è stata stilata da Airline Rating, che raccoglie vari parametri di analisi sull’operato delle compagnie aeree e sulle loro procedure. In tale graduatoria, al momento, come compagnia più pericolosa c’è la russa Aeroflot.

Aeroflot
Compagnie aeree, la flop 10: la più pericolosa è la Aeroflot – Temporeale.info (foto da Pixabay)

La compagnia fino al 2022 volava anche in Italia, prima di chiudere determinate tratte in seguito allo scoppio della guerra con l’Ucraina. Si tratta di una compagnia che storicamente ha vissuto alcuni gravi incidenti e per questo non gode di ottima fama.

Ecco quali sono le altre compagnie da evitare, nella poco lusinghiera top ten delle più pericolose del pianeta: si tratta della Air Peace, della Breeze Airways, della Capital Airlines, della Montenegro Airlines, della Pakistan International Airlines, della Pobeda, della Precision Air, della Rossiya e della Sata Air Acores. Insomma, quando prenotate il vostro prossimo biglietto aereo, fate attenzione alla compagnia a cui state andando ad affidarvi e prendete informazioni, non si sa mai.

Si va, invece, solitamente sul sicuro con altre compagnie. Sempre secondo la Airline Rating, infatti, ecco la top ten in fatto di sicurezza: Aegean Airlines, Aer Lingus, Aero Contractors, Aero Mongolia, Aerolinas Argentinas, Aeromexico, Air Arabia, Air Astana, Air Austral, Air Baltic.

Gestione cookie