Fondi / Attività amministrativa: resoconto del sindaco Maschietto sul secondo anno di governo

Attualità Fondi Top News

FONDI –  Si è concluso il secondo anno di attività dell’Amministrazione comunale di Fondi a guida del sindaco Beniamino Maschietto il quale, pertanto, ha deciso di tracciare un bilancio. “Gli ultimi dodici mesi sono stati intensi, pieni di riconoscimenti, premi e soddisfazioni ma non per questo meno difficili e impegnativi. Questo secondo anno ci ha infatti consentito di avviare una serie di iniziative che, nei mesi a seguire, dovranno essere portate avanti con attenzione e costanza” – ha esordito il Primo Cittadino.

Turismo e Cultura – Nell’ambito turistico-culturale è proseguito il dialogo con le associazioni locali che hanno supportato e arricchito la vita sociale e culturale della città e – in linea generale –  c’è stata l’adesione all’ “Art Bonus” e l’approvazione di un regolamento che disciplina il sostegno dei privati agli eventi.  Due sono i programmi di spessore messi a punto: “Fondi RestArt Christmas Edition” e “R…Estate a Fondi”, nonchè “Città che legge” aderendo al “Patto locale per la lettura Città di Fondi”.  Inoltre, con la collaborazione con la Pro-Loco Fondi sono stati attivati due infopoint turistici, ed è stato attivato un portale dedicato all’invio telematico delle dichiarazioni bimestrali dell’imposta di soggiorno. Oltre il successo delle “Giornate FAI d’Autunno”, c’è stato anche la  candidatura dell’Appia antica a patrimonio dell’Unesco  e la costruzione dellaDmo per la valorizzazione della via Francigena” del Sud.

Lavori Pubblici –  Nell’ultimo anno sono stati avviati una serie di interventi per elevare lo standard dell’edilizia scolastica: adeguamento sismico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici scolastici “Alfredo Aspri” e “Maria Pia di Savoia”, oltre alla realizzazione della palestra della scuola Garibaldi e l’ampliamento, con due nuove aule, della scuola “Salto-Covino”. Riqualificazione e recupero anche per lo spazio antistante alla chiesa di Sant’Antonio Abate ed è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la messa in sicurezza del ponte di via Portaturo. Interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza anche per il Palazzetto dello Sport; affidamento dei lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza San Francesco; in località Tumulito, una nuova passerella per agevolare l’accesso al mare

“Il 2022 si è aperto con l’ottenimento di un finanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione del Progetto di valorizzazione e rigenerazione urbana e riqualificazione del castrum nonché con il completamento del primo tratto della pista ciclabile, tra la zona Salto Covino e Piazza Sant’Anastasia. Nell’aprile 2022 la Regione ha comunicato l’assegnazione del contributo per l’esecuzione dei lavori di “Riqualificazione e valorizzazione del mercato coperto” per i quali si è provveduto ad affidare l’incarico della progettazione esecutiva. A giugno è invece arrivata la comunicazione dalla Regione di un finanziamento di 450 mila euro per il recupero strutturale del ponte di via Colle Troiano” – spiega il sindaco Maschietto.  Sono stati avviati i lavori di sistemazione della rotatoria di Ponte Selcedi climatizzazione della biblioteca comunale e di ampliamento del cimitero comunale. 

Ambiente – Raggiunto l’84,4% di raccolta differenziata dei rifiuti; ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu e promosse una serie di iniziative di sensibilizzazione ambientale quali #ciccachallenge“Fai canestro per l’ambiente” , Giornata dell’Ambiente 2022, Giornata dell’Albero e Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. Sono state bonificate numerose discariche e attivate alcune isole ecologiche itineranti. È stato presentato il Piano Arboreo con censimento di tutti gli alberi cittadini ed è stata approvata una convenzione per l’affidamento in gestione dell’area fitness Tempio di Iside e avviato l’iter per la sottoscrizione del Contratto di fiume e di di lago.

Sono in fase di installazione sei colonnine per veicoli elettrici mentre altre 13 saranno realizzate da privati grazie ad un avviso pubblico. Tra le ultime iniziative si segnalano la Giornata di adozione del cane, promossa allo scopo di incentivare le adozioni da parte della cittadinanza e ridurre l’affollamento nei canili e l’incontro programmatico per il progetto Agrigreen, volto a ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente” – sottolinea il Sindaco.

Sport – Ottenuto il titolo di Città europea dello sport 2023 e quello di Comunità europea dello sport 2024. Tra i grandi eventi promossi nel corso dell’anno si annoverano le “Stelle al merito sportivo e al valore atletico”; erogati i cosiddetti “Buoni Sport”.

Attività produttive – Oltre all’attività dello sportello “Fondi Orienta”, c’è stata la riqualificazione del mercato coperto di via Gioberti. Tra le attività piuttosto impegnative anche il rinnovo del regolamento quinquennale con relativo nuovo plateatico di Sant’Onorato: la riorganizzazione ha consentito, e consentirà per i prossimi anni, lo svolgimento di una fiera ricca, ariosa e sicura, per ben due giorni, con un ottimo riscontro tanto da parte degli ambulanti quanto da parte dei commercianti. Riscontri particolarmente positivi ha avuto anche la pedonalizzazione sperimentale di Piazza Duomo. Sul fronte periferie, è stata completata l’assegnazione di tutti i box di Piazzale delle Regioni. Non sono mancate delle manifestazioni come “Festa del Cioccolato” e il “Fondi Fruit Summer”.

“È ormai in dirittura d’arrivo – ha spiegato il Sindaco di Fondi –  l’iter di affidamento in gestione della nuova farmacia comunale che fornirà un prezioso servizio aggiuntivo al territorio, ampliando e integrando l’offerta preesistente. Il Comune, di concerto con Confcommercio e Mof, ha inoltre presentato una serie di progetti relativi al bando delle reti d’impresa. In entrambi i casi si attende la graduatoria che sarà pubblicata entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda Confcommercio, l’importo richiesto ammonta a circa 100mila euro e, se concesso, consentirà di rilanciare le piccole e medie imprese del centro cittadino con progetti strutturali e a lungo termine. A tal proposito è in fase di realizzazione il Piano del Commercio che consentirà, nei prossimi anni, uno sviluppo strutturato delle attività produttive nel territorio comunale”.

Servizi Sociali – Con il manifestarsi dell’ “Emergenza ucraina” è stata avviata una “piattaforma alimentare” per la distribuzione di viveri e beni di prima necessità. In continuità con l’attività dell’anno precedente, sono stati riattivati i Progetti utili alla Collettività; mentre in materia di edilizia residenziale pubblica, sette unità abitative sono state regolarmente assegnate agli aventi diritto mentre altre due sono state assegnate in sanatoria. In materia di politiche della terza età, oltre al rinnovo delle cariche amministrative del centro anziani, l’Ente ha risposto all’avviso “Progetto TE – Lazio”.

Moltissime le iniziative sociali, come convegni, incontri, screening e azioni di sensibilizzazione, volte ad approfondire tematiche di grande attualità; mentre tra i progetti principali campeggiano: l’istituzione di un albo distrettuale delle famiglie affidatarie allo scopo di prevenire il fenomeno dell’allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, la presentazione del progetto “Dopo di Noi” dedicato all’assistenza di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Urbanistica, patrimonio e demanio – Avviati gli studi propedeutici alla realizzazione della Variante al Piano Regolatore generale; indetto il “Concorso di Idee per la valorizzazione del Lago di Fondi”; approvato il “Regolamento per la determinazione del canone e l’affrancazione dei terreni gravati da livelli ed enfiteusi”.  È stato aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco e richiesto un finanziamento volto alla redazione di un nuovo P.G.A.F. (Piano di Gestione e Assestamento Forestale) necessario per accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli oltre 1540 ettari di vegetazione boschiva che insistono nel territorio di competenza del Comune di Fondi.

In un’ottica di informatizzazione e snellimento delle procedure, è stato digitalizzato lo Sportello Unico per l’Edilizia che consente di richiedere pratiche SCIA, CILA, CILAS E SCA esclusivamente in via telematica. Particolare attenzione è stata data anche all’attività volta al recupero e al riutilizzo di immobili confiscati alle mafie.  Grazie ad una convenzione con il MOF è stato possibile ripristinare le attività in presenza del centro regionale per l’impiego.  L’amministrazione si è aggiudicata tre finanziamenti per la demolizione di immobili abusivi su aree demaniali ed è stato portato a compimento l’iter di riconsegna alla Provincia di Latina del tratto compreso tra il km 0+000 e 2+200 di via Diversivo Acquachiara per il quale risulta già in programma un primo lotto funzionale di lavori di messa in sicurezza.

In materia di Demanio, oltre alla gestione di tutte le attività correlate alla Bandiera Blu, in collaborazione con gli operatori concessionari,  è stato attuato un articolato e completo Piano di Salvamento Collettivo, approvato dalla competente Capitaneria di Porto. Predisposto un investimento per la realizzazione della  variante Appia che collegherà in maniera adeguata, sicura e scorrevole la Strada Statale all’area industriale tramite via Fianca, con notevoli benefici in termini di decongestionamento del traffico e sicurezza.

Affari generali e demo-anagrafico – Intensa attività di digitalizzazione dei servizi. Il cittadino attualmente può ottenere il rilascio di una carta di identità elettronica in tempi strettissimi; scaricare autonomamente e gratuitamente certificati anagrafici mediante SPID o CIE e richiedere un cambio di residenza online. Incrementato il numero di tabaccherie presso le quali è possibile richiedere certificati ed è stato esteso, a tutti i servizi attivi, l’utilizzo della piattaforma PagoPa per la completa eliminazione dei contanti dal pagamento di pubblici servizi.

Urp e Comunicazione – Attraverso una vasta gamma di canali (e-mail, telefono cellulare dell’urp, form dedicato, Instagram, Facebook, Youtube, Google My Business e Telegram) si è lavorato al rapporto con i cittadini. “Abbiamo inoltre integrato soluzioni innovative a mezzi tradizionali. Per esempio, a Natale e nei mesi estivi, è stata molto apprezzata la presenza di un totem ai piedi del Castello al quale è stato collegato, tramite un qr code, l’intero programma degli eventi, reperibile su Google tramite le tecniche Seo e in continuo aggiornamento con approfondimenti voce per voce” – racconta il sindaco Maschietto.

“È stata raddoppiata la fascia delle news in evidenza sul sito del Comune di Fondi così da agevolare la ricerca degli argomenti più cercati dai cittadini in prossimità di bandi, avvisi pubblici e scadenze. I social, oltre a migliorare la comunicazione e il contatto del cittadino con l’Ente, sono serviti a promuovere il territorio e le attività istituzionali, non solo mediante strumenti tradizionali come le videointerviste o i video emozionali, ma anche tramite soluzioni innovative quali i reel, le storie in evidenza e i sondaggi sul social Instagram”- conclude.