Fondi / Manifestazione di protesta lungo la via Flacca per gli ambulanti dell’Ana Ugl

Attualità Eventi Fondi Formia Gaeta

FONDI – Si svolgerà regolarmente giovedì pomeriggio, alle 15.30, il simbolico blocco della strada regionale Flacca, all’altezza della rotonda in località Sant’Anastasia nel territorio di Fondi. Neanche l’esito dell’incontro avuto lunedì mattina con il Prefetto di Latina Maurizio Falco e con il suo capo di gabinetto Maria Iolanda Ippolito è riuscito a far cambiare idea ad una delegazione di ambulanti aderenti all’Ana Ugl. Il sindacato ha confermato infatti lo svolgimento della manifestazione di protesta che, rispecchiando quanto avvenne il 9 giugno 2016, intende sollecitare, attraverso una campagna di sensibilizzazione politico-istituzionale, la proroga delle concessioni sino al 2032 quando l’ultimo termine utile concesso è stato fissato al prossimo anno, al 2023.

Gli ambulanti, guidati dal segretario nazionale dell’Ana Ugl Marrigo Rosato, hanno chiesto al Prefetto di Latina di farsi carico nei confronti del nuovo governo nazionale per arrivare ad un’omogeneità di decisione. Oltre a promuovere due ricorsi al consiglio di Stato contro altrettante sentenza dei Tar di Lazio e Sardegna, l’Ana Ugl ha sottolineato come alcune gradi città – Napoli, Firenze, Salerno – e la Regione Marche abbiano confermato il diritto al innovo delle concessioni al 2032 nel rispetto delle normative vigenti ed in applicazione della Direttiva comunitaria Bolkestein. Il Prefetto di Latina ha preso di questa situazione disomogenea e ha garantito un suo atto ufficiale verso il Governo per individuare una soluzione univoca come peraltro era già stata annunciata dal Ministero dello Sviluppo Economico nella riunione svolta il 16 giugno con le diverse associazioni di categoria.

L’Ana -Ugl ha sottolineato come la mancata proroga al 2023 della concessioni possa provocare effetti devastanti sull’intera categoria che, giù condizionata dall’emergenza pandemica e dalla Crisi economica, potrebbe incontrare non pochi problemi per accedere al sistema creditizio e, di conseguenza, subire il blocco degli investimenti già avviati da tempo. “Al momento non ci resta che ringraziare il Prefetto di Latina ed i suoi collaboratori – ha tenuto a sottolineare il segretario nazionale dell’Ana Ugl Marrigo Rosato – per la disponibilità e vicinanza dimostrate e per gli impegni assunti a sostegno della nostra categoria”.

Fervono, intanto, i preparativi per lo svolgimento di questa protesta, che si svolgerà in stretto accordo e coordinamento con le forze di polizia, e l’Ana Ugl ha già incassato la partecipazione nei pressi della rotatoria della Flacca in località Sant’Anastasia del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, del primo cittadino e la dirigente dello Sportello uniche per le imprese del Comune di Gaeta, Christian Leccese e Stefania Della Notte, e degli assessori alle Attività Produttive dei comuni di Formia e di San Felice Circeo, Chiara Avallone e Rita Rossetto. Inoltre, martedì pomeriggio il Comune di Cassino ha convocato un incontro con le associazioni sul tema del rinnovo delle concessioni.