Formia / Nuove aule per la scuola primaria “Don Bosco” di Penitro, l’inaugurazione [VIDEO]

Attualità Formia Scuola Video

FORMIA – Una folta delegazione del Comune di Formia – composta dal sindaco Gianluca Taddeo, dal suo vice Giovanni Valerio, dagli assessori ai Lavori Pubblici e alla cultura Eleonora Zangrillo e Fabio Papa e dai consiglieri di maggioranza Mattia Zannella, Marco Bianchini, Antonio Capraro e Francesco Di Nitto – ha partecipato giovedì mattina ad un evento dalla comunità scolastica della frazione orientale di Penitro.

La locale scuola primaria “San Giovanni Bosco” ha inaugurato simbolicamente il nuovo anno scolastico 2022-2023 facendo altrettanto per alcuni spazi che dovranno “migliorare e qualificare l’offerta formativa e scolastica”. L’hanno detto, a margine del taglio del nastro, il sindaco di Formia Gianluca Taddeo e la neo dirigente dell’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione”, la professoressa Immacolata Picano, sotto la cui giurisdizione ricade il plesso di Penitro che, in termini di edificazione, è tra i più moderni ed accoglienti realizzati a Formia grazie all’intelligente idea del compianto sindaco e Senatore Michele Forte. I più contenti di tutti, a margine di una mattinata di festa, sono stati loro, gli alunni della realtà scolastica di Penitro che “abbraccia” un territorio vasto ai confini di due comuni, quelli di Spigno Saturnia e Minturno.

Dall’inizio del nuovo scolastico hanno a disposizione tre nuove aule realizzate al piano terra dell’edificio costruito, quasi contemporaneamente, nella zona attigua la chiesa parrocchiale del Buon Pastore. Sono state realizzate – bisogna ammetterlo – dal comune di Formia in tempi da record al posto di quella che originariamente era una sorta di palestra al coperto. Questo spazio, per via dell’emergenza Covid 19, fu trasformato su proposta dell’ex dirigente scolastica Annunziata Marciano ma bisognava definire la sua funzionalità. E Così che su richiesta della penultima preside del “Vitruvio Pollione”, la professoressa Ersilia Bunocore, è stato inviato al comune un progetto che ha consentito di ricavare- in poco meno di due settimane nella seconda metà di agosto – altre due aule (sono stati sistemati, per la cronaca, i bambini di due “quarte”) con i relativi servizi igienici ed una mini palestra per svolgere l’attività motoria in occasione delle giornate piovose. Con questo adeguamento sostenuto dal comune di Formia sono salite a dieci le classi della scuola primaria “Don Bosco”, la cui popolazione scolastica è aumentata anche per un’altra ragione.

Nel plesso di Penitro sono state allocate dalle scorse settimane sei classi di scuola media (in rappresentanza di due corsi interni) della stessa “Vitrivio Pollione” che non hanno trovato più spazio nel vicino istituto per Geometri “Bruno Tallini” per dare risposte all’incrementata e qualificata offerta scolastica promossa dalla dirigente scolastica Rossella Monti. Le nuove aule nel plesso di Penitro vogliono perseguire lo stesso obiettivo. E l’hanno ribadito nelle interviste video allegate il sindaco Gianluca Taddeo (“Sono davvero commesso e contento per l’accoglienza ricevuta – ha detto – da questi bambini. Questa sinergia scuola –Comune è un buon viatico per risolvere insieme i problemi che sicuramente ci saranno in futuro ma è nostro compito anche di prevenirli primancora di affrontarli insieme”) e la dirigente scolastica Picano.

Quella di Penitro è stata per la docente napoletana la prima uscita pubblica ufficiale a Formia dopo aver diretto, con lusinghieri risultati, negli ultimi tre anni l’istituto comprensivo “Natale Prampolini” in località Borgo Podgora, a Latina. Il sindaco Taddeo e la preside Picone hanno potuto apprezzare con un assaggio la bontà delle diverse iniziativa curriculari messe in campo dagli alunni della scuola “San Giovanni Bosco” di Penitro, una delle quali riguarda anche il mestiere di giornalista. Hanno promosso una seguitissima radio web della scuola e i due ospiti hanno dovuto fare gli straordinari per tentare di fuggire ad alcune intelligenti e esigenti domande. Il sindaco Taddeo, alla fine, ha formalizzato una promessa, sintetizzata anche nell’intervista video: Penitro avrà una scuola media che, almeno sul piano architettonico, sarà autonoma dall’attuale e potenziato plesso: “Abbiamo avviato una ricerca di un terreno – ha solennemente concluso il sindaco di Formia – su cui realizzare, in stretta collaborazione con la Regione, una nuova scuola media”. Cicogne permettendo…

 

 

INTERVISTE Video Immacolata Picone, dirigente scolastico “Vitruvio Pollione” e Gianluca Taddeo, sindaco di Formia.

Taglio del nastro per le nuove aule della scuola primaria “Don Bosco” di Penitro (Formia)

https://youtube.com/shorts/U1OV0XI5JpM?feature=share