Sud Pontino / Maltempo, nuova allerta e molteplici disagi in diverse città della provincia

Cronaca Sud Pontino

SUD PONTINO –  La prorogata allerta meteo arancione, alla fine, i suoi effetti negativi li ha creati sul territorio del sud-pontino. A causa delle abbondanti precipitazioni piovose cadute per lo più nella tarda mattinata di lunedì si sono verificati fenomeni di torbidità dell’acqua un pò ovunque nel Golfo. L’ha ammesso la stessa Acqualatina specificando come il flusso idrico sia da vietare per finalità alimentari nei comuni – Formia, Spigno Saturnia, Minturno, Santi Cosma e Damiano e Castelforte – serviti dalle due sorgenti di Mazzoccolo a Formia e di Capodacqua a Spigno Saturnia.

E mentre il dipartimento della protezione civile ha programma dal pomeriggio di lunedì l’allerta meteo di 24-36 ore, pur se declassata da arancione a giallo e a verde, a Itri si sono state concluse lunedì mattina le operazioni di ritorno nelle rispettive abitazioni delle 220 persone che, residenti nelle contrade Campiglioni e Valle Colella, erano state fatte evacuate sabato sera dopo l’allerta meteo arancione. Ha piovuto tanto lunedì a Fondi ed il comune ha dovuto chiudere, in via precauzionale, Via Fosselle Sant’Antonio, via Casetta Ugo, via Torre, nel tratto in corrispondenza con via Spinete e Via San Magno.

La situazione è tornata progressivamente alla normalità grazie al miglioramento delle condizioni meteo marine e queste strade comunali sono state riaperte in serata e nei punti sorvegliati speciali è stata posizionata l’apposita cartellonistica.  L’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza ad uscire solo in caso di estrema necessità e a prestare la massima cautela fino alla cessazione dell’ultima allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale.

La protezione civile è stata impegnata a Formia per gli allagamenti che hanno interessato via Giuseppe Paone, in località Vindicio, lungo via Rotabile nei pressi del cimitero nella frazione di Castellonorato e, infine, in località Penitro a causa dell’ennesimo straripamento del Rio S.Angiolillo. Una curiosità dal contenuto religioso: sulla scorta delle incerte ed imprevedibili condizioni del tempo la processione in onore dei Santi Cosma e Damiano, in programma lunedì pomeriggio a Gaeta, è stata annullata.