Latina / Federlazio, il direttore e un dipendente dell’associazione finiscono alla sbarra

Cronaca Latina

LATINA – By-passando lo svolgimento dell’udienza preliminare, il sostituto procuratore Caterina Sgrò ha fissato il decreto di citazione diretta a giudizio nei confronti dell’ex direttore della Federlazio di Latina Saverio Motolese. Il funzionario era stato allontanato dall’incarico per dar vita nel 2018, insieme all’ex dirigente Giampaolo Olivetti – anch’egli sotto processo- ad un’associazione di categoria parallela, comunque, concorrenziale alla Federlazio.

Il processo per i due inizierà davanti il giudice monocratico del Tribunale di Latina Clara Trapuzzano sulla scorta dell’ipotesti accusatoria formulata dalla Procura. Motolese e Olivetti “abusivamente si sarebbero introdotti più volte nel sistema informatico della Federlazio nonostante fosse protetto da misure di sicurezza. Avrebbero copiato i dati identificativi con gli indirizzi degli associati di Latina, avrebbero chiuso la pagina Facebook della stessa Federlazio e avrebbero cancellato gli archivi e tutta la corrispondenza elettronica i cui dati venivano sottratti all’Associazione di categoria per costituirne una nuova in Latina”.

E’ probabile che la presidenza regionale delle piccole e medie imprese, che nel 2008, sollevò il caso con una denuncia, possa costituirsi contro l’ex direttore della Federlazio di Latina e Giampaolo Olivetti per aver “leso la consistenza ed il buon nome della nostra associazione” – ha osservato il presidente Silvio Rossignoli.