Puleggia dell’albero motore: a cosa serve e quando va sostituita

Attualità

I più esperti di auto e motori avranno già sentito parlare della puleggia per l’albero motore. Coloro invece che sono un po’ meno pratici si chiederanno di cosa si tratta e, soprattutto, se è presente in tutte le auto e quali funzioni possa avere. Andiamo per ordine.

La puleggia è innanzitutto una parte del motore che, come può vedersi in foto, è caratterizzata dalla forma cilindrica ed è unita, appunto all’albero motore. Il materiale principale di cui è costituita è la ghisa, ma sono presenti anche delle parti in gomma che riescono ad attutire le vibrazioni del motore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine della puleggia dell’albero motore dal sito Autoparti.it

La funzione della puleggia

Anche se meno conosciuta rispetto ad altre parti del motore, questa componente della nostra auto è fondamentale dato che attraverso il suo movimento rotatorio trasmette alle altre parti il movimento del motore. Si tratta di un sistema perfettamente collegato quindi, in cui la puleggia dell’albero motore comunica con le altre pulegge, come quella dell’alternatore e del liquido di raffreddamento.

Un’altra funzione importante di questa parte dell’auto è quella di minimizzare il più possibile le torsioni e le vibrazioni: i motori a combustione provocano una quantità elevata di movimenti interni che possono danneggiare il motore, anche gravemente. Quindi se da una parte la puleggia trasmette il moto del motore, dall’altra ne gestire però anche le oscillazioni.

Per essere sicuri che la puleggia sia in grado di adempiere a questa importante funzione, queste parti vengono sottoposte a delle prove tecniche che garantiscono sia la resistenza alle temperature, la durata e la capacità di attutire le vibrazioni.

 

Quando va sostituita la puleggia?

La puleggia dell’albero motore va sostituita in caso di rottura o di usura e, ovviamente, è un’operazione che va effettuata da meccanici professionisti data l’importanza della sua funzione. Uno dei primi segnali in caso di guasto è quello della batteria che non riceve la corrente necessaria per attivare il motore. L’usura può essere facilmente rilevata grazie alle maggiori vibrazioni dell’auto, ma anche il repentino spegnimento dell’auto o un rumore costante quando l’auto è in marcia sono sintomi abbastanza frequenti.

La necessità di provvedere attraverso un meccanico specializzato deriva anche dal fatto che, per procedere con la riparazione o la sostituzione, occorre alzare l’aiuto con l’aiuto di un cric, in modo da poter lavorare più facilmente. Il tipo di lavoro varia poi a seconda che si tratti di una sostituzione completa o occorre solamente smontarla per provvedere a riparazioni specifiche.