Formia / “Med blue economy”, dal 27 agosto al 4 settembre: mare, economia, moda e cultura

Ambiente Economia Eventi Formia Lifestyle Spettacolo Tempo libero Top News Video

FORMIA – Una finestra locale su una panorama internazionale: è l’ambizione con cui la città di Formia sarà il centro nevralgico di un evento incentrato sull’economia del mare e legato all’internazionalizzazione delle dinamiche ad essa connesse. E’ il “Med Blue Economy – il mare in vetrina”, nove giorni di eventi – dal 27 agosto al 4 settembre – che comprenderanno appuntamenti legati all’ambiente, alla Blue Economy, alla moda, all’arte e alla cultura, che vivranno, in particolare, nel quartiere di Vindicio tra l’area archeologica e il porticciolo di Caposele e Villa Giustina.

Quasi ai nastri di partenza, questa mattina, tramite una conferenza stampa, nella sala Sicurezza allestita ad hoc, sono stati illustrati i dettagli degli scopi e degli eventi legati alla manifestazione promossa e organizzata dal Consorzio industriale del Lazio e Comune di Formia in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale, CISE (Confederazione italiana per lo sviluppo economico), “Informare”, Camera di Commercio Frosinone-Latina, Arsial, XVII Comunità Montana, Parco regionale dei Monti Aurunci, Ente del Microcredito, Fic Canottaggio, Flag Mar Tirreno Pontino e Isole Ponziane.

Ci sarà anche la partecipazione di altri Paesi che gravitano nel Mediterraneo: Tunisia, Egitto, Malta, Libia e Marocco.

“Il mare è una risorsa incredibile che noi tutti abbiamo il dovere di preservare ed utilizzare in maniera sostenibile per lo sviluppo dei nostri territori – ha sottolineato il presidente del Consorzio Industriale del Lazio Francesco De Angelis – Occorrono innovazione, competitività, sostenibilità. Caratteristiche essenziali affinchè questa ricchezza sia impiegata nel miglore de modi. Rilanciare i porti e l’economia del mare è una sgida che il Consorzio Industriale del Lazio vuole portare avanti, consapevole di quanto la blue economy sia strategica e in grado di contribuire in maniera considerevole alla ripresa economica dell’intera regione. In quest’ottica il Med Blue Economy diventa una straordinaria vetrina per le nostre imprese, con effetti positivi a catena enormi potenzialità di sviluppo sull’intero territorio. Il nostro obiettivo è quello di dare nuovo impulso funzionale al sistema portuale laziale ed alle imprese legate all’economia del mare”.

“Quella del Med Blue Economy è un’occasione unica per l’imprenditoria del territorio e nazionale. Un’opportunità per mettere in campo sinergie ed azioni di sistema volte a valorizzare le singole vocazioni ed in grado di costituire un vero trampolino di lancio per una nuova ripresa e resilienza della nostra economia post-covid, lanciando, oltretutto, al mondo un sincero messaggio di pace e di collaborazione. Il mare può davvero rappresentare un ponte che unisce tutti i Paesi ch hanno la fortuna di affacciarvisi” – ha aggiunto il vice-presidente del Consorzio Industriale del Lazio Salvatore Forte, referente del progetto.

“Sono felice di presentare il Med Blue Economy” – ha affermato il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo. “Per Formia, per la prima volta in qualità di città ospitante, ma per l’intero territorio nazionale, sarà un’ottima opportunità di sviluppo, ma anche un momento di riflessione sulla salvaguardia del mare e del pianeta” – ha aggiunto.

Al centro della manifestazione, dunque, l’idea che la “Blue Economy” possa essere il settore trainante dell’economia italiana, nonché uno strumento di rilancio socio-economico in tutto il Mediterraneo. A ribadire tutto questo è in programma un fitto calendario di eventi che gravitano in modo diretto e indiretto attorno all’argomento, con una cerimonia d’apertura fissata per il 26 agosto al Porto Romano di Ostia, scelto “per esportare il Med in altre località marine della regione, coinvolgendo così la città di Roma”.

Il giorno successivo, il 27 agosto, alle 18.30, ci sarà l’apertura a Formia con la possibilità di arrivare a Caposele con una “minicrociera” che partirà dal Molo Vespucci. Per quanto riguarda il trasporto, in quei giorni, sempre gratuitamente, sarà messo a disposizione un trenino da Largo Paone. E poi eventi sportivi, seminari, uno spazio nel Metaverso, spettacoli teatrali e musicali, sfilate di moda, ogni sera tre ripetizioni .- alle 21, 22 e 23 – dello spettacolo “Fontane Danzanti”. Grande chiusura con il conerto – il 3 settembre alle 21.30 – di Ron – in omaggio a Lucio Dalla – che arriverà a bordo di “Brilla&Billy”, e l’esibizione della Banda della Polizia domenica 4 settembre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Intervista al presidente del Consorzio Industriale del Lazio Francesco De Angelis. 

Intervista vice-presidente del Consorzio Industriale del Lazio Salvatore Forte, referente del “Med Blue Economy”. 

Intervista al sindaco di Formia, Gianluca Taddeo.