Minturno / “Diga acchiappa rifiuti” installata in via sperimentale lungo il fiume Garigliano

Ambiente Attualità Eventi Minturno Top News

MINTURNO – “Dire felici è poco: istallata questa mattina sul Garigliano a Minturno la Diga Acchiappaplastica. Era un sogno, è ora una realtà. Una promessa mantenuta. È già operativa catturando i primi rifiuti. Tra poco l’inaugurazione ufficiale”.

Questa mattina è stata installata lungo il fiume Garigliano, nel comune di Minturno, la “Diga acchiapparifiuti”; la sua predisposizione era stata annunciata con grande entusiasmo circa un anno fa dal presidente di Legambiente Sud Pontino, Dino Zonfrillo, che s’era fatto promotore della richiesta insieme al Presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi.

Sue sono le parole di commento in apertura. Zonfrillo parla di “promessa mantenuta” alla fine di un iter che ha seguito da vicino. Era il luglio 2021 quando egli stesso aveva annunciato l’avvio dell’iter burocratico, allora appena intrapreso, che sarebbe arrivato a conclusione più o meno per l’autunno del 2022 con la successiva installazione della “diga” nei pressi del Ponte su Stralli; già l’anno precedente (2020) Cristiana Avenali, già Consigliera regionale, e Responsabile dell’Ufficio di Scopo dei Contratti di Fiume della Regione Lazio, aveva effettuato un sopralluogo presso il sito minturnese.

Secondo quanto previsto quella installata dovrebbe essere una “diga” a cinque elementi galleggianti, ancorati con dei pali alle sponde del fiume, che dovrebbe raccogliere fino a quattrocento chili di rifiuti, in particolar modo plastica, che dovrà essere periodicamente svuotata, con conseguente stoccaggio e smaltimento dei rifiuti ripescati.

Alla collocazione della struttura sul fiume hanno presenziato il presidente di Legambiente Sud Pontino, Dino Zonfrillo; il presidente del Parco Riviera di Ulisse, Carmela Cassetta; il vice-sindaco di Minturno Elisa Venturo e il consigliere comunale Matteo Marcaccio; l’assessore regionale del Lazio Enrica Onorati; il Responsabile dell’Ufficio di Scopo dei Contratti di Fiume della Regione Lazio, Cristiana Avenali e Maurizio Gubbiotti, coordinatore Federparchi Lazio.

Abbiamo inaugurato stamani la #barriera #acchiapparifiuti – unica nel panorama nazionale – realizzata dalla Regione Lazio alla foce del Fiume Garigliano al confine con la Campania. Già attiva, sarà in funzione in via sperimentale per tre mesi e avrà il compito di impedire che rifiuti plastici e inerti raggiungano il mare e si trasformino in microplastiche dannose per l’ambiente e per l’uomo” – ha commentato, a margine dell’installazione, l’assessore Onorati.

Oggi per il nostro territorio è una grande giornata. Finalmente stamattina è stata istallata sul fiume Garigliano nel territorio del comune di Minturno la Diga acchiapparifiuti. Il monitoraggio in via sperimentale durerà per adesso circa tre mesi e servirà ad impedire che i rifiuti raggiungano il nostro mare. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un lavoro sinergico tra la Regione Lazio e altri enti. Un grazie particolare a Cristiana Avenali, Enrica Onorati, Eduardo Zonfrillo e Elisa Venturo” – le parole del Presidente dell’Ente Parco Riviera di Ulisse Carmela Cassetta.