Gaeta / Urbanistica: riaperti i termini per la selezione del nuovo dirigente del settore comunale

Attualità Gaeta Top News

GAETA – Il problema comincia ad essere quasi…pandemico. Come Formia, anche il comune di Gaeta sta conoscendo qualche problema di troppo per affidare la responsabilità della sua area tecnica, insomma quella della ripartizione urbanistica. La sostituzione dell‘ex dirigente Massimo Monacelli dopo il suo trasferimento presso l’amministrazione provinciale di Latina – si sapeva – avrebbe comportato qualche rischio e così è stato.

Martedì era previsto da parte del sindaco di Gaeta Cristian Leccese il colloquio dei partecipanti per l’assunzione a tempo piano e determinato di un posto di dirigente tecnico dell’ente. La selezione era stata promossa ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo 267/2000 ed il vincitore sarebbe stato in servizio per almeno tre anni ed eventualmente per l’intera durata del neo sindaco di Gaeta. E invece qualcosa non ha funzionato per il verso giusto. Bisognava interloquire con quattro funzionari dello stesso comune – Benedetto Di Nitto, Antonio Di Tucci, Laura Tipaldi e Fulvia Marciano – e anche con gli altri aspiranti dirigenti: Eleonora Daga, Andrea Di Biase (funzionario presso l’ente parco Riviera di Ulisse e consigliere comunale di opposizione di Forza Italia al comune di Itri), Giuseppe Viscogliosi ed il presunto favorito della stessa selezione, l’ex dirigente del comune di Gaeta (ora apprezzata guida dell’area tecnica del comune di Medicina in provincia di Bologna).

Quando era tutto pronto per l’inizio martedì dei colloqui, al dirigente del dipartimento “Pianificazione sviluppo organizzativo” del comune di Gaeta (l’ufficio personale per intenderci), lo stesso Massimo Monacelli, facevano rilevare che la Pec contenuta per partecipare al primo bando era sbagliata. Lo ha dovuto ammettere lo stesso ingegner Monacelli che sempre martedì ha firmato un nuovo avviso prendendo atto del “refuso presente della Pec del comune di Gaeta alla voce “Modalità di partecipazione alla selezione”. Il Comune di Gaeta ha deciso così di riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione fissati entro la data del 1 agosto. Naturalmente i candidati che hanno già correttamente inoltrato la domanda sono esonerati dal ripresentarla mentre la selezione è stata fissata “sin d’ora” alle ore 10 del 2 agosto 2022.