Gli italiani investono sempre più spesso in aziende estere: qualche dato

Economia

L’ultimo report di Bankitalia sulle tendenze di investimento degli italiani fotografa bene l’evoluzione della situazione in questo periodo storico.

Crescono, infatti, gli investimenti in Fondi Comuni e analoghi, ma il dato interessante da analizzare è un altro. Il 50% del portafoglio investimenti delle famiglie italiane è dedicato ad azioni e obbligazioni estere. Solo il 2,5% del portafoglio viene attualmente investito in società non finanziarie italiane.

Il report mette anche in luce un altro aspetto. Il risparmio gestito rappresenta al momento il 34% della ricchezza finanziaria, in netta crescita rispetto ai dati di un decennio fa.

Crescono anche i livelli del debito delle famiglie. Questo aspetto è, naturalmente, influenzato dal periodo storico e soprattutto dall’aumento dei tassi di interesse che incide sui mutui per l’acquisto delle case e non solo.

Come si vede, il quadro geopolitica, l’aumento del costo della vita e dell’inflazione, la crisi economica causata da una pandemia che mostra ancora dei colpi di coda influiscono sui risparmi delle famiglie e continueranno a farlo anche in questo 2022.

Per questo motivo l’educazione finanziaria è la base fondamentale per capire cosa sta accadendo e quali potrebbero essere gli scenari futuri. In particolare, per acquisire consapevolezza sull’argomento investimenti segnaliamo l’apposita sezione di Affari Miei che è una delle più valide risorse editoriali online in Italia.

In questi due anni si parla sempre più spesso dell’importanza di educazione finanziaria e in tanti vorrebbero introdurla anche nel percorso scolastico. Il perché è semplice. Come in ogni settore, anche in quello finanziario prendere consapevolezza delle scelte e degli strumenti a propria disposizione aiuta a crearsi una vera e propria cultura. Quest’ultima è necessaria per raggiungere quello che è l’obiettivo di tantissimi italiani, ossia quella indipendenza economica tanto agognata.

Nel momento in cui si prende consapevolezza di quelli che sono i principali concetti economico-finanziari si impara a gestire meglio i propri risparmi e questo è il primo passo da compiere.

Per questo motivo, ampliare la propria cultura finanziaria è la soluzione migliore. Per farlo ci sono vari modi e senza dubbio le fonti online di settore sono un valido aiuto per chi è alle prime armi e vuole iniziare dalle basi. Le fonti dovranno naturalmente essere sempre affidabili e ben curate per essere un ottimo punto di partenza. Leggere, informarsi, apprendere sono le basi per prendere decisioni valide e ponderate su quelle che sono le proprie esigenze e le proprie aspettative.