Formia / Sosta libera in Piazza Municipio per gli amministratori comunali, arriva l’ordinanza

Attualità Formia Top News

FORMIA – Concepita nel 2003 dall’appena eletta amministrazione comunale di centro sinistra per essere il salotto buono di Formia, piazza Municipio continuerà ad essere una pertinenza per la sosta a favore del sindaco Taddeo, dei componenti della Giunta e dell’intero consiglio comunale. Lo si evince da un’ordinanza del dirigente del settore Urbanistica e gestione del territorio”, Giuseppe Caramanica che, rispondendo sul piano amministrativo ad una velenosa reprimenda dell’ex sindaco Paola Villa, ha detto di sì alla sosta – con una serie di condizioni – della storica area a favore degli amministratori.

Potranno parcheggiare “quotidianamente” il sindaco di Formia Gianluca Taddeo e la neo segretaria Marina Saccoccia , gli assessori e i 24 consiglieri comunali potranno avere questa facoltà “nei giorni di riunione degli organi istituzionali di cui fanno parte” e, dunque, la Giunta, il consiglio comunale e le commissioni consiliari. L’ordinanza numero 248 dell’architetto Caramanica deve fare i conti con un palese tallone d’achille: a chi spetta il suo rispetto?

Il dirigente del settore Urbanistica, sotto la cui giurisdizione ricade l’ufficio demanio del comune, dà mandato alla Polizia Locale per il controllo dell’ordinanza ma il provvedimento si presta a non poche perplessità. Perchè non è stata firmata dalla Comandante della Polizia Locale Rosanna Picano in procinto di essere “sfrattata”, dopo anni, da questo incarico? La dottoressa Picano con l’ordinanza 188 del 12 giugno 2003 istituì il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli in piazza Marconi ed in piazza Municipio. Trascorsero tre anni e l’ordinanza numero 282 del 17 ottobre 2006 del settore “Controllo del Territorio” modificò parzialmente quella numero 188 e consentì la sosta in entrambe le piazze sottostanti il palazzo municipale nel periodo di ingresso e di uscita dalle scuole dalle 8 alle 9, dalle 15.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì nonchè dalle 8 alle e dalle 12 alle 13 per le giornate di sabato ed in occasioni delle funzioni religiose (matrimoni e funerali) in programma nella vicina chiesa di Santa Teresa.

Ora l’architetto Caramanica ha annullato le due ordinanze della dirigente Picano stabilendo che piazza Municipio serve per favorire la solerte mobilità e la sosta degli amministratori del comune di Formia. Se vogliono, possono lasciare le loro auto in piazzetta Municipio perchè trovare in pieno centro urbano stalli gratuiti non è facile e questa difficoltà non può provocare “il differimento ed il rallentamento delle attività istituzionali” in programma nell’attiguo palazzo municipale. E non è finita. L’ordinanza del dirigente ad interim del settore urbanistica permette altre deroghe.

L’architetto Caramanica le prevede per i veicoli di enti pubblici e aziende di servizi pubblico o concessionari di servizi pubblici per “il disbrigo di attività correlata (“solo per il tempo necessario”) a compiti istituzionali come la manutenzione di impianti ed immobili, delle forze dell’ordine e di tutte la cariche istituzionali esterne  in occasione di incontri, convegni ed eventi il palazzo municipale. E cosa accadrà in futuro in occasione di matrimoni e funerali nei pressi della chiesa S.Teresa? Parcheggiare altrove e raggiungere la zona a piedi è sinonimo di benessere fisico. Ma lo è anche per i fortunati amministratori del comune di Formia? Chissà…

(In copertina foto di repertorio)