Formia / Su scooter elettrico in tutta Italia in venti giorni: l’impresa ecologica dell’associazione Tototravel.it

Ambiente Eventi Formia Lifestyle Norma Rocca Massima

FORMIA – Riparte l’avventura “20Regioni – 20Giorni = 0 Impatto”, un’equazione che sta alla base dell’impresa che l’associazione Tototravel.it: uno scooter elettrico attraverserà tutta la penisola (una regione al giorno) con a bordo tre bruchi (Papilio Machaon) che proprio in 20 giorni svilupperanno la crisalide per essere liberati come farfalle all’arrivo.

“Un forte messaggio ambientalista – spiega una nota dell’associazione promotrice in merito all’evento – di promozione del territorio e di ripresa post-pandemia che verrà lanciato nell’evento ‘Windsurfer’ la gara nazionale che si svolgerà sul litorale di Vindicio a Formia, il 1° Maggio. Ogni regione sarà descritta attraverso uno dei suoi Punti di Interesse, un piatto tipico e l’appello di una celebrità del luogo. Due le tappe nel Lazio: Norma e Rocca Massima, entrambe nella Provincia di Latina, che ha patrocinato l’evento. Grande novità di quest’anno: ad ogni tappa saranno donati ad una Scuola o un Associazione ambientalista locale tre bruchi e una Buddleja davidii o ‘Albero delle Farfalle’, così che tutti potranno seguire passo passo il loro sviluppo, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle”.

Alla guida dello scooter Salvatore Magliozzi, Tourism Marketing Specialist, divulgatore e scrittore, che ha trascorso più di 20 anni viaggiando per il mondo e visitando più di 100 destinazioni; il giro d’Italia 2022 sarà effettuato anche in bicicletta muscolare, dal blogger Enrico Diluviani, classe ‘76, bergamasco DOC, che tenterà un vero e proprio record, affiancare l’impresa dello scooter elettrico con la sola forza delle sue allenatissime gambe.  Il tutto sarà coordinato da Francesco Loffredo De Simone (impegnato da anni nella diffusione della mobilità sostenibile, in particolare nella Provincia di Latina).

“L’impresa – spiega ancora la nota che anticipa l’evento –  sarà svolta davvero ad Impatto 0. tutte le attività che inevitabilmente produrranno CO2, infatti, saranno neutralizzate grazie alla compensazione garantita dai Crediti di Carbonio “Made in Italy” di Noicompensiamo.it. Il sostegno all’iniziativa, oltre che da alcuni personaggi noti, è dato da numerosissime attività e associazioni locali e dal patrocinio della Provincia di Latina e dei Comuni Italiani di: Nizza Di Sicilia, Candela, Ariano Irpino, Barrea, Rocca Massima, Norma, Narni, Riccione, Adria, Codroipo, Melegnano, Brescia, Montjovet, Sestri Levante, Vecchiano e Palau. La partenza di questa seconda edizione è prevista per l’11 Maggio (dalla Sicilia con arrivo in Sardegna il 30 Maggio) e c’è ancora tempo per proporsi quale partner dell’iniziativa e come tappa”.