Formia / Urbanistica: nominato il nuovo dirigente del settore, entrerà in servizio il 1 giugno

Formia Politica Top News

FORMIA – Ormai è feeling tra i comuni di Formia e Frascati in tema di gestione del personale. Arriva dal cuore dei Castelli Romani il nuovo dirigente del settore urbanistica che, di fatto, andrà a completare il mosaico delle nomine avviato dal sindaco Gianluca Taddeo per la riorganizzazione di alcuni settori cardine della macchina tecnico-amministrativa del Formia. Se uno dei primi componenti dello staff particolare del primo cittadino era stato scelto nell’organico del comune di Frascati, ora arriva dalla località molto cara al segretario regionale del Partito Democratico Bruno Astorre l’architetto Marco Di Stefano.

Il neo responsabile del settore urbanistico del comune di Formia si è aggiudicato la nuova selezione bandita il 9 marzo scorso per il conferimento dell’incarico a tempo determinato per la durata di 3 anni, eventualmente prorogabile, presso il settore urbanistica e gestione del territorio. A questo nuovo avviso hanno risposto in tanti entro il 31 marzo e la vera decisione è stata assunta il giorno di Venerdì Santo quando il sindaco Taddeo per lo svolgimento del colloquio che, previsto dalla selezione stessa, avrebbe dovuto tener conto del “percorso di studio e culturale conseguito, dall’esperienza lavorativa maturata, dell’attitudine alle funzioni dirigenziali nonché dalle capacità gestionali ed organizzative con particolare riguardo allo specifico incarico da ricoprire”.

Il sindaco Taddeo si sarebbe trovato ad una duplice opzione professionale: se incaricare una donna (l’architetto di origine gaetane Eleonora Daga, con esperienze dirigenziali nei comuni di Cisterna e Latina) o un uomo. La scelta, alla distanza, è caduta sull’architetto di Frascati Marco Di Stefano che, laureato all’Università La Sapienza dove ha conseguito un Master di secondo lavoro, vanta importanti incarichi professionali nel suo curriculum. Se dal 1 gennaio 2018 è dirigente dell’Area 3 “Assetto e sviluppo del Territorio” del Comune di Cerveteri, in passato ha guidato l’analogo settore del comune natio di Frascati (dal 14 novembre 2014 al 15 novembre 2016), ha lavorato quale consulente esterno presso la Regione Lazio dal 16 marzo 2012 al 31 dicembre 2013, il comune di Marino dal maggio 2007 all’ottobre 2011 e, ancorprima, dal 1998 al 16 novembre 2014 presso l’Asl Roma H L’architetto Di Stefano non sarà a Formia subito.

Il suo primo giorno di lavoro sarà il 1 giugno 2022 e il comune di Formia ha già deciso che l’architetto neo responsabile dell’ufficio urbanistica in “caso di assenza e comunque in ogni ipotesi di conflitto di interessi che renderà opportuna la propria astensione, sarà sostituito dal neo dirigente del settore Lavori Pubblici che, anch’egli nominato per tre anni ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo 267/2000, è tornato a svolgere il suo ruolo dopo una breve e doverosa convalescenza”.