sostenibile

Gaeta / Elezioni2022, ambiente ed energia: “Insieme con Silvio D’Amante” punta sulle “comunità energetiche”

Attualità Gaeta Politica
GAETA – Proteggere l’ambiente, ridurre l’impatto ambientale, coniugare il tutto con il contrasto al caro bollette: è un aspetto sul quale il Movimento cinque Stelle di Gaeta e l’intera coalizione “Insieme con Silvio D’Amante” schierata sui nastri di partenza della prossima competizione elettorale a Gaeta, si dicono prioritariamente impegnati, puntando soprattutto alla concretizzazione di realtà come le “Comunità energetiche”. 
La concentrazione sull’argomento nasce – come spiegano gli stessi gruppi che si espongono sull’argomento – dall’iniziativa della “Regione Lazio di mettere a disposizione 110 milioni di euro complessivi tra risorse regionali, del PNRR e nuova programmazione dei Fondi UE per la creazione delle Comunità Energetiche. L’iniziativa, portata avanti dall’Assessora regionale alla Transizione Ecologica Roberta Lombardi, fa si che le Comunità Energetiche rappresentino vere e proprie comunità in cui è possibile per cittadini, enti pubblici, imprese unirsi per costruire insieme impianti di produzione di energia rinnovabile condividendone poi l’energia prodotta”.
Come si traduce concretamente tutto questo? “Significa – spiegano i due gruppi politici in una nota – che in tutti i condomini, ad esempio, si può installare un impianto fotovoltaico condominiale sul tetto in modo che tutti gli appartamenti che hanno deciso di far parte della comunità possono condividere l’energia prodotta e avere un consistente risparmio sulla bolletta di circa il 20%. Sole e vento non vogliono essere pagati. Le Comunità Energetiche non si limitano ai condomini e chiunque può farne parte, all’interno di qualsiasi edificio o gruppo di edifici sia residenziali che pubblici o aziendali. La comunità non può diventare un’impresa con scopo di lucro, ma resterà uno strumento per condividere i risparmi derivanti dalla produzione collettiva di energia rinnovabile. Tutte le decisioni relative alla vita della comunità saranno assunte da cittadini ed enti pubblici per stabilire, tra le tante, dove costruire l’impianto, quale tecnologia usare, quanto grande risulterà essere, chi lo progetterà, chi lo costruirà, chi lo monitorerà e come verranno gestiti i benefici tra i membri. I vantaggi non sono solo per i membri della comunità energetica perché aumentare la produzione di elettricità da fonti rinnovabili contribuisce a far diminuire il prezzo all’ingrosso dell’energia a beneficio di tutti i cittadini”.
L’impegno annunciato oltre ad essere definito “punto cardine” del progetto elettorale della coalizione,  troverà già forma – secondo quanto annunciato –   con una mozione in Consiglio comunale che sarà presentata dal consigliere Franco De Angelis  con l’obiettivo di impegnare l’Amministrazione verso la creazione delle Comunità Energetiche sul nostro territorio.