Sabaudia / Nominati i due direttori scientifici degli spazi museali cittadini

Attualità Sabaudia

SABAUDIA – Sono stati nominati i due direttori scientifici degli spazi museali di Sabaudia: Giulia Sirgiovanni per il Museo del Mare e della Costa “Marcello Zei” e Mariella Pasotto per il Museo Emilio Greco. Entrambe hanno già ricoperto il ruolo dando un forte contributo allo sviluppo dei due centri, rendendoli sempre più vivi e partecipati da cittadini e turisti; grande attenzione è stata rivolta particolarmente ad alunni e studenti delle scuole del territorio, con i quali le due direttrici hanno voluto instaurare un rapporto diretto volto a fare dei due musei spazi di aggregazione e centri ludico-didattici.

“Sono lieta di dare un seguito all’impostazione didattica e scientifica sin ora adotta insieme ai colleghi dell’Istituto Pangea. L’obiettivo è di riuscire a rendere sempre più coinvolgente e interessante il Museo del Mare e della Costa secondo metodologie e tecniche proprie dell’interpretazione ambientale”, il commento della biologa Giulia Sirgiovanni.

Sono felice di poter proseguire il percorso come direttore scientifico del Museo Emilio Greco. Il rinnovato assetto museale apre la strada a nuovi obiettivi da raggiungere e nuovi progetti da mettere in campo. La programmazione museale annuale sarà ricca e diversificata con attività ed eventi volti a valorizzare il museo e il suo rapporto con il territorio”, il commento della docente e storica dell’arte Mariella Pasotto.

“A nome dell’Amministrazione comunale tutta, auguriamo un buon lavoro alle dottoresse Sirgiovanni e Pasotto, auspicando in una continuazione del percorso di crescita intrapreso dai due spazi museali della Città affinché questi possano diventare sempre più partecipati e centri di incontro e confronto, soprattutto per le nuove generazioni”, il commento del sindaco Giada Gervasi e del consigliere delegato ai percorsi culturali Francesca Avagliano.