Itri / Piazza Umberto I: polemiche alla riapertura dopo più di nove anni, parlano le Minoranze

Attualità Itri

ITRI – “Una scelta scellerata che non va versa l’interesse pubblico circa la corretta fruizione dell’area”. Piovono critiche sulla decisione della nuova amministrazione comunale di Itri aprire al traffico piazza Umberto I° , quello che è sempre stato il salotto buono del paese, sede negli ultimi nove anni di attività sociali, culturali e aggregative nelle immediate vicinanze del palazzo municipale. Il gruppo consiliare “Itri Facciamo futuro” mercoledì mattina ha inviato una Pec al Sindaco Giovanni Agresti ed al Presidente del Consiglio comunale di Itri contenente una durissima una nota che censura quella che è stata definita la nuova ed approssimativa sistemazione della piazza avvenuta “con la creazione di una sorta di corsia centrale attraverso la sistemazione e trasferimento di vasi e panchine che si trovavano nella vicina piazza Incoronazione2

“La decisione adottata dalla giunta Agresti – hanno dichiarato i tre consiglieri comunale di opposizione di Itri Facciamo Futuro, l’ex sindaco Antonio Fargiorgio, Vittoria Maggiarra a Tiziana Ialongo – non ci trova assolutamente d’accordo. Lariteniamo scriteriata sotto diversi profili, oltreché non improntata alla realizzazione di quell’interesse pubblico e generale che, sempre, dovrebbe guidare chi regge le sorti di una città. Non possiamo accettare che una decisione così impattante sulla vita dei cittadini venga calata e sia imposta dall’alto, senza avviare un minimo di interlocuzione pubblica”.

Insomma all’improvviso, “dopo nove anni e senza una logica e coerente è stato sottratto alla cittadinanza un vero e proprio salotto che, per la sua felice collocazione ai piedi del Palazzo Municipale, è stato sempre teatro di tante manifestazioni culturali oltre che luogo di incontro e socializzazione privilegiato delle famiglie. Questa “sistemazione” data alla Piazza si è rivelato essere un pugno nell’occhio, un devastante impatto visivo…

Per le minoranze andavano coinvolti i cittadini e i commercianti della zona prima di assumere una decisione che è molto di più di una stortura. Itri Facciamo Futuro annuncia lo svolgimento di una battaglia “che ci veda al fianco dei tantissimi cittadini che – hanno aggiunto gli avvocati Fargiorgio, Ialongo e Maggiacomo – ci hanno interpellato e sollecitato”. C’è la volontà di attivare gli strumenti di partecipazione popolare che sono previsti nel Statuto comunale di Itri (nel titolo IV, dall’articolo 51 all’articolo 59) “che, in un’occasione come questa, non possono e non devono restare lettera morta”.

Itri Facciamo futura chiede il coinvolgimento di “altre forze politiche contrarie alla decisione della riapertura di Piazza Umberto I (compresa la rappresentanza di Forza Italia che, pur presente in maggioranza, ha assunto dall’inizio della consiliatura una posizione di assoluto dissenso nei confronti della Giunta Agresti) perché ci affianchino in questa battaglia, che viviamo come battaglia di legalità, civiltà e socialità. Non ci fermeremo e procederemo al fianco ed al servizio dei cittadini. Come sempre.”- ha concluso l’ex sindaco di Itri Antonio Fargiorgio.