Formia / Premio “Remigio Paone”: quinta edizione, diversi appuntamenti e tanti ospiti

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Domenica 12 dicembre, alle 18, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Formia (Lt) si rinnoverà l’appuntamento con il premio “Remigio Paone” giunto alla V edizione. Fondato da Augusto Ciccolella, presidente dell’associazione “La Magica”, il premio nasce con l’intento di ricordare il grande impresario teatrale formiano ed ha luogo con il patrocinio ed il contributo del Comune di Formia, Regione Lazio e Ana – Associazione nazionale ambulanti. 

I nomi che verranno premiati sono: il formiano Antonio Forte, per il noto impegno sociale attraverso il teatro e la pubblicazione di libri;  Franco Testa , presidente della associazione “Africaintesta”, che sarà premiato “per i risultati ottenuti in Tanzania attraverso la raccolta di fondi con eventi e donazioni”. 

Per il teatro ci sarà Stefania Masala, partner negli ultimi sedici anni di Giorgio Albertazzi e ora protagonista dello spettacolo “Viaggio in Sardegna” e Patrick Rossi Gastaldi, il più prolifico regista teatrale, conosciuto anche tra i giovani per essere il coach di recitazione di Amici.

Per la musica ci saranno: Umberto Scipione, docente al Conservatorio di Santa Cecilia e autore di molte colonne sonore di successo, tra cui quelle dei film si Alessandro Siani e “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone;  Alessandro Esseno musicista e compositore destinatario di tanti riconoscimenti internazionali ricevuti; ed ancora Roberto Fia, talent scout della mitica RCA, che ha vissuto dietro le quinte del pop italiano per decenni; Leon Faun (Leon de la Vallée) rapper italiano.

Saranno premiate anche Erika Blanc –  “per gli oltre cento film all’attivo e decine di spettacoli teatrali” – e  Ida Di Benedetto. Mentre ospite speciale sarà Franco Nero.

l Premio Remigio Paone da quest’anno si apre anche ad una dimensione internazionale: sarà presente infatti anche Danny Quinn, figlio di Anthony Quinn, protagonista dell’ultima versione Rai dei “Promessi sposi” e di altri film e serie TV anche in Italia.

Ad ogni premiato oltre ad una “Caravella” e sarà donata una incisione del Maestro Giovanni Simione. La stilista Amelia Filosa sarà partecipe al premio con i suoi abiti e le sue modelle. L’evento è presentato da Stefano Buttafuoco, inviato ed autore Rai, che ha da pochi giorni pubblicato il suo libro “Il bambino 23”.

Il Premio avrà due appendici di altissimo valore culturale quali la presentazione dei libri “ Il Coraggio delle cicatrici” della docente Marialuisa Iavarone ed il libro “ Il Principe Poeta” di Elena Anticoli De Curtis”- programmati nella stessa sala consiliare il 17 dicembre 2021 ed 8 Gennaio 2022.