Formia / “Acqua pubblica: facciamo il punto”, l’incontro di Sel

Formia Politica

FORMIA – “Acqua pubblica: facciamo il punto“. E’ questo il titolo dell’incontro che il Circolo Sinistra Ecologia Libertà  “Raffaele Cicione” di  FORMIA e il Coordinamento Provinciale SEL di LATINA hanno organizzato per il giorno venerdì 22 maggio 2015 ore 17,30 presso la Sala Ribaud del Palazzo Comunale di Formia.

L’iniziativa  è sollecitata dalla cocente esigenza dei nostri territori di mantenere alta l’attenzione politica su una tema come quello dell’acqua pubblica che sta a cuore a migliaia di cittadini.  A gran voce si chiede di dare seguito alle decisioni referendarie del 2011 che hanno espresso la chiara volontà popolare di rendere estraneo il Governo  dell’acqua da qualunque  logica di profitto (Corte Cost. n. 26/2011).

Invero l’affaristica gestione dell’acqua per la provincia di Latina da parte della  società Acquatina, ormai conclamato centro di potere,   impone una testimonianza politica che, oltre i facili populismi, attivi una riflessione  istituzionale e militante sull’Acqua Pubblica.

La Regione Lazio, recependo gli esiti referendari, ha dato vita alla  legge d’iniziativa popolare n. 5/2014, avente ad oggetto “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”, proposta dai comitati dell’acqua  e da 54 Consigli Comunali, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 17 marzo 2014, in cui per la prima volta, grazie anche al decisivo contributo di SEL, si sono poste le condizioni per la definizione e lo sviluppo di un governo pubblico e partecipativo dell’intero ciclo integrato dell’acqua.

Dando diretta attuazione a questa legge regionale, il 2 marzo 2015 è stata presentata una proposta di legge regionale n. 238 del 2015, frutto di un condiviso lavoro del Forum Italiano Dei Movimenti Per L’Acqua,  che, in ossequio al principio “l’acqua è un bene comune e inalienabile”, prevede la individuazione dei nuovi ambiti di bacino idrogeografico (ABI) rispettosi dei territori ed una  organizzazione della gestione del servizio idrico integrato “efficiente, efficace ed equa nei confronti dell’ambiente e delle comunità locali” .

Il 22 maggio è, dunque, una imperdibile occasione di confronto.Parteciperanno Marta Bonafoni, consigliera regionale Sel, tra i firmatari, insieme al consigliere Gino De Paolis (SEL), della stessa proposta di legge, Tonino Mancino per il Forum  Movimenti per l’Acqua, Angelo Delogu, già sindaco del comune di Priverno.