Fondi / Università della Terza Età, inaugurato il nuovo anno accademico 2021/22

Attualità Eventi Fondi

FONDI – Domenica 7 novembre, nella scornice del Palazzo Caetani di Fondi, l’associazione culturale UNI 3, Università della terza età, ha inaugurato l’anno accademico 2021/22 con un incontro letterario.

“L’argomento scelto dal direttivo, e non poteva essere altrimenti (questo è l’anno in cui si commemorano i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta) – spiega una nota diramata dal Comune di Fondi – è stato ‘Il viaggio dell’umanità in Dante’. Dopo i saluti della presidente Carmina Recchia, del sindaco Beniamino Maschietto e dell’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale e i ringraziamenti ai docenti che prestano la loro opera in volontariato, a tutto il direttivo e al Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi che ha ospitato la manifestazione, la parola è passata ai relatori: il professor Nicola Zambigli, la professoressa Fernanda Caenato Fabiani e l’avvocato Franco Martellucci. Quest’ultimo ha messo in evidenza l’umanità dei personaggi Francesca da Rimini, Pia dei Tolomei e il conte Ugolino, fino ad arrivare al 33 canto del Paradiso con la declamazione della Preghiera alla Vergine. Il professor Nicola Zambigli ha relazionato con molta enfasi sulla figura di Ulisse e sulla sua umanità, mettendo in evidenza soprattutto l’attualità del personaggio. La professoressa Fernanda Caenaro Fabiani ha invece affrontato l’argomento rilevando la modernità di Dante espressa soprattutto nelle figure femminile”.

“È stato un momento di grande empatica  – si legge ancora nella medesima nota – alla presenza di un pubblico attento, emozionato e totalmente immerso nell’evento. A creare quest’atmosfera di condivisione ha senz’altro contribuito la voce ben modulata dell’attrice fondana Ottavia Orticello, accompagnata dal maestro Gabriele Pezone al pianoforte. Tutto si è svolto mentre Giuseppe Manzo, maestro della fotografia, ha fatto scorrere immagini attinenti all’argomento. Un fuori programma canoro ha chiuso la serata e allietato il pubblico. Il cantante Nunzio Milo, presente in sala, invitato dalla presidente a regalare al pubblico una sua performance, ha omaggiato tutti i presenti con la sua possente voce melodica esibendosi in ‘Caruso’. Standing ovation per tutti i protagonisti, segno del gradimento del pubblico che ha molto apprezzato i vari interventi, pur trattandosi di un argomento di non facile approccio”.