Formia / Scuola media “Pollione”: chiesta seconda proroga per finanziamenti ottenuti

Attualità Formia Scuola

FORMIA – Esiste ancora una flebile speranza perché il comune di Formia conservi il finanziamento di quasi 11 milioni di euro che le stato assegnato nella primavera 2019 dal Ministero dell’Istruzione e dell’Economia nell’ambito di una normativa varata per sostenere economicamente interventi a favore dell’edilizia scolastica.

Lo ha garantito il commissario Prefettizio del comune, ormai ex, il Prefetto Silvana Tizzano illustrando uno dei suoi ultimi provvedimenti prima di lasciare la guida dell’Ente al neo sindaco Gianluca Taddeo. Ha chiesto una proroga, la seconda, di sei mesi, a decorrere dal 1 dicembre perché il Miur confermi il finanziamento stanziato per l’abbatttimento e ricostruzione della scuola media “Vitruvio Pollione” e la realizzazione della nuova palestra presso la vicina scuola elementare “De Amicis” nel rione di Mola. La proroga per conservare il finanziamento scadrà il 30 novembre ed il comune se non riuscirà a cantierare le due opere – come sembra- dovrà restituire i fondi assegnati.

L’iter è in alto mare e solo nei giorni scorsi è stata completata la procedura per l’accatastamento dei due immobili, una fase necessaria perché la Soprintendenza esprima il proprio vincolante parere. Il commissario Prefettizio Tizzano ha chiesto una proroga di sei mesi perché il comune di Formia, terminata la fase commissariale durata dieci mesi, riavvii l’iter procedurale che ha accusato uno stallo di ben due anni. “Purtroppo sono stati compiuti alcuni errori e l’ente ha perduto deltempo prezioso- ha commentato il commissario Prefettizio Tizzano – Questa richiesta di proroga è finalizzata a conservare questo finanziamento di cui la città ha bisogno per migliorare le condizioni della frequenza scolastica delle future generazioni. La Sopriontendenza si è espressa concedendo all’ente il suo parere. Speriamo che serva per beneficiare di una seconda proroga che l’amministrazione comunale appena insediata dovrebbe far tesoro”. Di questa tematica si occuperà la neo dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Vitruvio Pollione”, la professoressa Ersilia Buonocore, che ha indetto una conferenza stampa giovedì mattina, alle ore 11, presso l’aula magna del plesso di via Emanuele Filiberto.