Gaeta / “Mozione Afghanistan”, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale

Attualità Gaeta

GAETA – Approvata all’unanimità del Consiglio Comunale di Gaeta la “Mozione Afghanistan”, presentata dal Consigliere Emiliano Scinicariello (Una Nuova Stagione), a firma anche del Consigliere Franco De Angelis (Demos), accogliendo e facendo propria la proposta iniziale dei Giovani Democratici del Golfo.

“Nell’accoglimento sostanziale della mozione, la maggioranza ha chiesto di emendare il testo, proponendo di integrare le premesse, e chiedendo, nell’impegno richiesto all’Amministrazione Comunale, di subordinare la disponibilità all’accoglienza dei profughi afghani alla verifica dei locali a disposizione e delle Associazioni già operanti nel settore sul territorio. Ciò, per essere maggiormente pronti e preparati ad accogliere se verrà chiesto il contributo del nostro comune dal Ministero dell’Interno e dall’Anci. Al netto degli emendamenti, che non mutano la sostanza della mozione, va detto che nell’accogliere la mozione all’unanimità la maggioranza ha mostrato quello spirito costruttivo che dovrebbe sempre animare il dibattito politico in aula consiliare, e che invece troppo spesso è negato. Tra gli emendamenti, anche l’osservanza di un minuto di silenzio in ricordo delle vittime civili e militari in Afghanistan“.

Queste le dichiarazioni a caldo del consigliere Emiliano Scinicariello: “Da promotore e primo firmatario di questa mozione, non posso che esprimere gratitudine al Consigliere Franco De Angelis e a Demos per aver sostenuto e firmato la mozione, oltre che soddisfazione per il risultato ottenuto oggi in Consiglio. Poiché questo risultato è frutto dell’impegno dell’intero gruppo di Una Nuova Stagione, e soprattutto perché è l’ennesimo segnale di prossimità politica e di condivisione di temi con i Giovani Democratici del Golfo, veri promotori dell’iniziativa. Una Nuova Stagione, ancora una volta, si ritrova a essere protagonista e promotore di azioni e di iniziative che fondano su valori caratteristici del centrosinistra, nel segno dell’accoglienza e della solidarietà”.