Castelforte / Elezioni2021, “Castelforte Futura”: “due milioni di euro in edilizia scolastica”

Castelforte Politica

CASTELFORTE –  “Due milioni di euro in edilizia scolastica. In questi 5 anni abbiamo reso le nostre scuole più accoglienti e sicure, dimostrando grande attenzione e sensibilità verso tutte le tematiche che riguardano la scuola. È stata nostra intenzione, e lo sarà di certo anche nei prossimi 5 anni, mettere in campo tutti gli sforzi necessari per assicurare alle nostre studentesse e ai nostri studenti, di qualsiasi grado ed età, degli ambienti scolastici sicuri e confortevoli”. Così sull’argomento il gruppo “Castelforte Futura” con il candidato Sindaco Giancarlo Cardillo. 

“Sono stati diversi, infatti, gli interventi di manutenzione straordinaria finanziati su tutti gli istituti scolastici comunali. Riportiamo di seguito, nel dettaglio, alcuni lavori già realizzati o in fase di avvio nelle varie strutture presenti sul territorio:  Lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico di Via A. Fusco presso l’istituto Tallini di Castelforte, per un importo totale di euro 170.000,00. I lavori, eseguiti grazie ad un contributo ottenuto dalla Provincia, hanno riguardato da un lato l’adeguamento normativo, l’aggiornamento del progetto antincendio e il certificato di prevenzione incendi e, dall’altro, una serie di interventi di manutenzione straordinaria di cui necessitava la struttura (eliminazione di infiltrazioni di acqua piovana, sistemazione scala esterna e dei servizi igienici); Realizzazione di un asilo nido comunale, grazie agli interventi di riqualificazione e adeguamento dell’edificio scolastico “Francesco Petronio”. I locali, già esistenti, saranno riorganizzati e adeguati grazie ad un contributo della Regione Lazio e un investimento pari a circa 95.000,00 euro;

Ed ancora: “Ripristino degli impianti fotovoltaici presenti sui plessi scolastici di San Martino e San Cataldo, per un recupero totale di 60kw prodotti, equivalenti ad oltre 30.000 euro annui di consumo risparmiati. Lavori di ‘Adeguamento sismico e messa a norma, dell’edificio scolastico San Cataldo a Suio Forma’ per un importo complessivo di circa 860.000,00 euro; Lavori di ‘Adeguamento sismico e messa a norma edificio scolastico San Martino’ per un importo totale di 1 milione e 46 mila euro circa. I primi due obiettivi che, invece, ci porremo per l’immediato futuro saranno: il miglioramento della qualità della ristorazione scolastica e il potenziamento dell’informatizzazione all’interno di tutte le scuole del territorio comunale”.

Ed infine: “Siamo certi che il lavoro svolto e le opere realizzate garantiranno alle nostre strutture degli spazi didattici all’avanguardia e un’offerta formativa di alto livello, in grado di competere con tutte le altre migliori istituzioni scolastiche presenti nel basso Lazio. Un in bocca al lupo e un augurio di buon anno a tutti gli studenti e a tutto il personale scolastico coinvolto”.