Latina / Banda degli scippatori: cinque colpi in due mesi, individuati e arrestati due uomini

Cronaca Latina

LATINA –  E’ scattata alle prime luci dell’alba l’operazione dei Carabinieri che ha portato all’arresto di due uomini ritenuti gli autori di cinque furti con strappo commessi a Latina tra i mesi di Aprile e Maggio 2021: custodia cautelare nella casa circondariale di Velletri per un 34enne di origini tunisine; arresti domiciliari per un 50enne del posto. Le misure sono state emesse dal Giudice per le Idagini Preliminari di Latina, su richiesta del Sostituo Procuratore Dott. De Luca.

Secondo la ricostruzione dei militari dell’Arma entrambi gli indagati si trovavano sul luogo e al momento dei “furti”; una ricostruzione resa possibile grazie alle dichiarazioni rese dalle vittime al momento della denuncia e ad alcune testimonianze che descrivevano fisicamente l’autore dell’aggressione e l’autovettura usata, dotata tra l’altro di sistema Gps che ha collocato l’auto nelle circostanze delittuose.

Inoltre, gli accertamenti degli inquirenti tramite il “Sistema automatico riconoscimento immagini” (Sari) ha fornito una comparazione fisionomica dell’autore materiale del fatto con  l’indagato J.M. pari al 99, 98% e altre verifiche hanno permesso di appurare che l’autovettura in questione fosse in uso a D.S.G..  Nel mirino dei furti messi a segno ragazzi giovani o donne, anche anziane, con azioni dai caratteri della “serialità” come constato dai Carabinieri, legata alla modalità e alla suddivisione dei ruoli: autista dell’autovettura per la fuga e autore materiale.