Gaeta / “Crescere e apprendere a contatto con la natura”, progetto a cura del Centro per la Famiglia

Ambiente Attualità Gaeta Lifestyle

Un progetto di outdoor education per aiutare i giovani a crescere in modo sano, nel rispetto della natura e in armonia con l’ambiente circostante: è la nuova iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale CE.PE.F in programma nel magnifico scenario del Parco di Monte Orlando, a Gaeta: “La natura ci parla, impariamo ad ascoltarla. Educazione alla partecipazione-conoscenza delle emozioni e autostima“, questo il tiolo del progetto destinato ai giovani dai 12 ai 19 anni coinvolti in 6 percorsi multidisciplinari, sotto la guida di esperti professionisti.

“Il progetto, completamente gratuito, realizzato con il contributo della Regione Lazio, in partnership con Parco Riviera di Ulisse e Comune di Gaeta prevede la realizzazione di laboratori esperenziali all’aperto, in particolare all’interno del Parco Regionale di Monte Orlando a Gaeta, che consente di avere un contatto diretto con i suoni, i colori e le emozioni di un luogo naturale che faranno da cornice, cassa di risonanza e metafora alle attività  di educazione e conoscenza proposte al gruppo dei giovani fruitori del progetto”, spiega l’avvocato Sabrina De Luca, Presidente del CE.PE.F.

I destinatari sono 30 ragazzi nella fascia di età 12-19 anni, suddivisi in tre gruppi eterogenei, da 10 ragazzi ciascuno, a cui viene offerto un percorso esperienziale atto a promuovere il loro benessere psico-fisico, implementando attività che includano aspetti formativi e di orientamento da mettere in pratica attraverso le diverse discipline utilizzate.

La proposta intende creare un percorso a sequenza, propriamente detto “learning by doing”, metodologia dell’apprendere attraverso il fare, con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico dei giovani destinatari attraverso la formazione esperienziale. Tra gli obiettivi potenziare le life skills, la comunicazione e la relazione, migliorare la gestione dello stress e delle reazioni, apprendere nuove modalità per la gestione e il controllo dello stress e le proprie reazioni, attraverso percorsi di mindfulness, breathwalk (Yoga), musicoterapia, teatroterapia, equilibrio energetico e i gruppi di parola.

Il progetto si sviluppa in 5 giornate da quattro ore ciascuna per complessive 20 ore, da svolgersi presso il Parco Regionale Urbano di Monte Orlando, messo a disposizione dall’Ente Parco Riviera di Ulisse. Sarà poi replicato per altre due settimane per gli altri due gruppi di ragazzi. Per informazioni contattare il 3472965876 o visitare il sito www.estate2021.cepef.it.