Formia / Coronavirus, nuova stretta sui locali: le disposizione del Commissario Prefettizio sugli orari

Attualità Cronaca Formia Lifestyle Sanità Tempo libero

FORMIA – Nonostante l’incedere della campagna vaccinale la pandemia da Covid-19 non è stata ancora superata n’è la dimostrazione la nuova ordinanza – la numero 41 del 19 luglio 2021 – a firma del Sub Commissario Dott.essa Ada Nasti – per conto del Commissario prefettizio di Formia Dott.essa Silvana Tizzano –  che stabilisce delle nuove restrizioni orarie.

Secondo quanto si legge “tutti gli esercizi commerciali, di intrattenimento turistico e di ristorazione potranno svolgere la loro attività al pubblico fino alle ore 3, fermo restando le limitazioni imposte dalle ulteriori disposizioni degli organi sovracomunali”. E non solo, lo stesso documento stabilisce anche: “il divieto di vendere per asporto bevande di alcolici e altre bevande, poste in contenitori di vetro e/o lattine dalle 24 alle 7”.

Si tratta di decisioni che andranno in vigore a partire dal 20 luglio fino al 31 agosto, “salvo diverse e successive disposizioni” e sulle quali vigilerà il Comando di Polizia Locale; la loro adozione è legata all’opportunità di uniformare l’orario di chiusura dei locali di intrattenimento, ristoro e svago per evitare una “pericolosa forma di pendolarismo tra locali siti in differenti comuni”.

D’altro canto nell’adozione di tale decisione si è tenuto conto – secondo quanto si apprendere dalla lettura dell’ordinanza in questione – anche del fatto che “durante la stagione estiva è presente un afflusso considerevole di turisti nella nostra città con conseguente possibile aumento degli spostamenti tra comuni limitrofi”.

Un punto di vista, comunque, condiviso anche con altri Comuni in occasione della riunione della Prefettura di Latina tenutasi in videoconferenza lo scorso 13 luglio. In questa occasione i Sindaci dei Comuni di Latina, Terracina, Fondi, Formia, Gaeta, Sabaudia, Minturno, San Felice Circeo, Ponza, Sperlonga, Ventotene, sono stati invitati – a tutela della salute e sicurezza pubblica – ad “adottare misure concordi in relazione alla chiusura degli esercizi commerciali e di intrattenimento turistico durante il periodo estivo […] raccogliendo da tutti i presenti una generale condivisione sull’orario di chiusura alle ore 3”.