Castelforte / Elezioni21, la lettera/appello del sindaco Cardillo: “mi impegno per una campagna elettorale leale”

Attualità Castelforte Cronaca Politica

CASTELFORTE – Si avvicina, ormai, il vivo della campagna elettorale che accompagnerà il periodo fino ad ottobre – mese in cui è previsto il voto amministrativo – i Comuni nei quali ci si appresta all’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.  Castelforte, insieme ad altri Comuni del Sudpontino – quali Formia, Minturno e Itri – è una di quelle città nella quale gli elettori saranno chiamati alle urne e proprio a tal proposito l’attuale Primo Cittadino, nonchè candidato per le prossima tornata elettorale, Giancarlo Cardillo lancia un appello, contenuto in una lettera, su come intende affrontare la fase pre-elettorale. Parole che vogliono essere, secondo quanto afferma egli stesso nella missiva, un auspicio soprattutto sui toni e lo stile che auspica caratterizzi la campagna che condurrà alla scelta.

Di seguito il testo integrale della lettera a firma di Giancarlo Cardillo: 

“Cari amici, manca poco ormai al momento in cui gli elettori eserciteranno quel ‘nobilissimo potere’ rappresentato dall’esercizio del  diritto di voto.
La prossima tornata elettorale è alle porte, i vari schieramenti stanno ultimando le liste e i dettagli dei rispettivi programmi elettorali. Il nostro proposito, è e sarà quello di chiedere la  fiducia dei nostri concittadini, così come abbiamo fatto cinque anni fa,  sulla base di un ambizioso programma  e del lavoro compiuto in questo ultimo quinquennio di gestione amministrativa. Mi impegno sin da ora, quale candidato a sindaco, a dare l’esempio conducendo una campagna elettorale leale, con l’auspicio che questo invito venga condiviso dagli altri candidati, consentendo ai cittadini, come è giusto che sia, di scegliere la classe dirigente che dovrà  rappresentarli nell’immediato futuro in piena autonomia e senza condizionamenti di sorta.

Spero, insieme a tutti i componenti della mia lista, di non dovere assistere all’ennesima campagna elettorale caratterizzata da impegni e promesse che nulla hanno a che fare con la buona politica e con il bene condiviso. Consuetudini che sempre più spesso, ahinoi, caratterizzano negativamente questi momenti e quest’epoca tristenente nota per le difficoltà occupazionali che affliggono i nostri giovani. Cosi , come sono certo che i miei avversari si uniranno a me nel condannare qualsiasi tentativo di avvicinare ditte e professionisti con l’intento di infondere paure di diverso genere. Siamo sicuri che tutti i partecipanti alla prossima competizione elettorale alle porte convengano con noi e con il nostro giudizio negativo su tale modus operandi e che si impegnino con noi a contrastare e condannare tutti coloro che pongono in essere tali condotte. Le premesse in realtà non sono delle migliori. Già ci sono stati segnalati atteggiamenti totalmente in contrasto con i suddetti buoni propositi. Evitiamo, per il momento, di aggiungere altro.

Per quanto ci riguarda, i nostri ragazzi, invece, chiediamo che ci giudichino per le nostre capacità, per il nostro entusiasmo, per la nostra determinazione, per quanto fatto e per quanto vorremmo realizzare nel prossimo futuro. L’invito, sicuramente superfluo, è quello di non diventare preda di chi, facendo forza sull’esperienza (non declinata in senso positivo) ne voglia carpire l’amore per il territorio e l’entusiasmo. Incoraggiamo i nostri giovani a respingere simili atteggiamenti e a relegare nell’angolo più remoto chi con questi vecchi metodi intende offendere la nostra intelligenza, la nostra libertà e la nostra Costituzione.

È questo il messaggio che dobbiamo lanciare alle nostre figlie e i nostri figli: sappiate riconoscere e premiare chi si presenta al vaglio del Popolo sovrano con coerenza, trasparenza e lealtà. Con questo appello intendiamo trasmettere ai nostri ragazzi un segnale importante, un segnale che li restituisca fiducia nei propri mezzi,  nella politica e in un’intera comunità come quella che ci onoriamo di rappresentare. Serenità, umiltà, rispetto delle persone e delle loro diverse idee saranno i valori guida della nostra campagna elettorale”.